L’ondata di freddo e neve che ha colpito Calgary è stata davvero straordinaria. Sulla città dell’Alberta ha continuato a nevicare anche per gran parte della giornata di mercoledì 10 settembre e il totale di accumulo nevoso all’aeroporto internazionale ha raggiunto i 24 cm.
Ma l’accumulo nevoso è stato ben superiore nella periferia di nord-ovest della città, fino a raggiungere i 40-45 cm.
Le nevicate hanno colpito anche altre città dell’Alberta, Cochrane e Canmore hanno ricevuto 30 cm di neve, Sundre 25 cm, Banff e Nordegg 20 cm.
La temperatura a Calgary ha oscillato attorno agli zero gradi, ma il forte vento ha fatto percepire una temperatura (windchill) fino a -12°C.
Enormi i disagi lungo le strade della conurbazione di Calgary e sulle principali statali dell’Alberta, come testimonia la foto allegata. Anche i canadesi, di solito avvezzi alle tempeste di neve, si sono trovati impreparati di fronte ad una nevicata così abbondante e anticipata rispetto ai normali canoni stagionali.
L’aria fredda, come sottolineato in altro articolo, sta scendendo anche verso gli Stati Uniti dove già sono segnalate le prime nevicate a quote relativamente basse.