Stiamo per giungere al week end ferragostano, le condizioni meteo propongono una decisa stabilizzazione dopo la generale rinfrescata e la locale instabilità registrata nel corso dei giorni precedenti. La configurazione barica su scala continentale resta dominata da un vasto sistema depressionario di matrice oceanica, i cui movimenti condizionano, imprescindibilmente, il tempo sin sul bacino del Mediterraneo. Ora, infatti, è in atto una spinta dinamica subtropicale che detta un aumento termico diffuso in un contesto di spiccata stabilità estiva.
L’osservazione dell’immagine satellitare mattutina evidenzia infatti cieli sostanzialmente sgombri da nubi, eccezion fatta, così come accade da qualche giorno, per le regioni settentrionali. Qui infatti vige un regime di umide correnti oceaniche che, inserendosi in quota prevalentemente da sud ovest, enfatizzano quell’instabilità diurna che sta alla base di formazioni temporalesche talvolta intense.
In questo senso troviamo nubi soprattutto sui settori centro occidentali, con qualche sporadico rovescio. Ma le mappe di previsione relative alle precipitazioni giornaliere indicano uno spostamento della fenomenologia diurna, meno accentuata dei giorni precedenti, sulle Alpi e Prealpi orientali. Altrove, lo si capisce da quanto espresso precedentemente, il cielo si rivelerà sereno o poco nuvoloso e le temperature, in ulteriore generale crescita, si riveleranno decisamente estive, tendenti ad attestarsi nuovamente su valori oltre le medie stagionali. Ma vediamo nel dettaglio il tempo previsto nelle singole aree regionali.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: l’azione ciclonica oceanica tenderà ad estendersi debolmente verso la penisola, determinando una lieve instabilizzazione delle condizioni meteo. Cielo generalmente parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti più intensi su Alto Piemonte e Liguria centro-orientale, ove non mancheranno locali piovaschi o rovesci temporaleschi fin dal mattino. Le ore pomeridiane potrebbero portare addensamenti di un certo peso su tutta la catena alpina e prealpina, con conseguenti temporali che a tratti potranno imperversare anche su alcune zone più settentrionali della Val Padana. Tendenza ad ulteriore miglioramento in tarda serata.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: sostanzialmente invariata, o in leggero calo nei valori massimi.
NORD EST
Tempo: permane il contesto prevalentemente anticiclonico, anche se si attende un lieve calo barico ad opera di flusso umido oceanico diretto verso i bacini occidentali. Condizioni di cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni nella prima parte della giornata, al pomeriggio frequenti addensamenti specie su Veneto e Friuli, ove si prevedono rovesci sparsi in sconfinamento fin verso le aree pianeggianti. Prevalente assenza di fenomeni sull’Emilia Romagna.
Visibilità: ottima o buona, localmente discreta.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile, ma non si escludono localizzati aumenti.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’alta pressione subtropicale, in temporaneo rinforzo su bacini meridionali per la spinta ciclonica iberica, verrà lievemente erosa sul suo bordo settentrionale. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, tendenza ad aumento delle nubi pomeridiane, maggiormente organizzate su rilievi settentrionali della Toscana, con bassa probabilità di fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: non sono attese sostanziali variazioni bariche, persisteranno condizioni anticicloniche tali da enfatizzare clima estivo. Cielo tendenzialmente poco nuvoloso, irregolarmente nuvoloso al pomeriggio specie su aree appenniniche orientali, ove comunque non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: in lieve crescita.
SUD
Tempo: l’affondo ciclonico franco-iberico sarà foriero di ulteriore incremento barico subtropicale. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi presenti anche sui principali comprensori montuosi appenninici. Clima decisamente estivo.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
ISOLE
Tempo: nonostante la lieve opera erosiva occidentale, persisterà un promontorio stabilizzante di matrice subtropicale. Cielo poco o parzialmente nuvoloso sulla Sardegna, in particolare su settori occidentali per nubi medio alte, mentre in Sicilia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve ulteriore aumento, con valori massimi spesso superiori ai 35 gradi.