Questa prima parte d’aprile ha portato ad un netto ribaltone del clima sul Vecchio Continente. Le condizioni invernali, che imperversavano sino alla Pasqua su un’ampia parte delle nazioni centro-settentrionali europee, hanno lasciato spazio ad un clima più mite, con primi caldi di stagione.
In tutto questo c’è poco di anomalo, visto che il mese di aprile è particolarmente soggetto a queste brusche variazioni meteo. Non deve quindi sorprendere che in alcune parti d’Europa si sia passati in alcuni giorni dal freddo invernale ad un tepore quasi estivo.
Tale situazione è dovuta al radicarsi di un anticiclone sull’Europa Orientale, che si contrappone ad una circolazione più fredda e perturbata sulla parte ovest del Continente. Le perturbazioni si trovano il muro dell’anticiclone, mentre correnti meridionali risalgono sul cuore del Continente.
L’andamento del clima degli ultimi 7 giorni è riassunta nella mappa. Va menzionato il freddo in accentuazione sulla Spagna, dove scende aria artica marittima. In gran parte del Continente si notano temperature sopra la norma e il caldo è presente anche in quest’inizio settimana, su livelli quasi estivi.