Oramai ci siamo, è in atto l’atteso indebolimento anticiclonico che porterà, nel week end, un relativo peggioramento specie sulle regioni centro settentrionali. Tal fase è ascrivibile ad un deciso spostamento del Vortice Polare in direzione dell’Europa settentrionale, tra isole britanniche e Scandinavia, ove è in atto un sensibile peggioramento delle condizioni meteo. Azione che, estendendosi verso sud, indebolisce il lato settentrionale di quel tenace campo anticiclonico che da giorni porta stabilità su tutto il Mediterraneo centro occidentale.
Osservando l’immagine satellitare del primo mattino possiamo notare un ampio sistema nuvoloso ricoprire il cielo dell’Europa centrale. Il calo della pressione risulta significativo anche sulla vicina penisola iberica ed è proprio ad ovest che dobbiamo guardare. Difatti le correnti stanno ruotando dai quadranti sud occidentali, le prime nubi, a tratti consistenti, investono i versanti di ponente della Sardegna, con locali deboli piogge, delle coste medio alto tirreniche, piove su Roma e su Pisa, del nord ed infine l’arco alpino.
Tuttavia le previsioni odierne non indicano un corposo peggioramento meteo. Per avere precipitazioni degne di nota si dovranno attendere le giornate di domani e dopo, quando i rovesci, le piogge e persino le nevicate a quote medio basse andranno ad interessare buona parte del centro nord. Quel che va sottolineato è che oggi avremo comunque cielo in prevalenza nuvoloso su buona parte delle regioni centro settentrionali, a tratti coperto. Insistono le nebbie e foschie diffuse, ma in fase di progressiva attenuazione nel corso della giornata. Al sud avremo più sole, anche se non mancheranno locali velature e qualche addensamento specie lungo le coste tirreniche.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: il nucleo principale del Vortice Polare si porterà verso la Scandinavia, in allungamento verso sud erodendo ulteriormente il bordo settentrionale ed occidentale dell’Alta Pressione, ancora timidamente affacciata sul Mediterraneo Centrale. Il cielo diverrà parzialmente o irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, addensamenti sono previsti lungo l’arco alpino, ove non si escludono locali deboli fenomeni sui settori esteri. Possibili deboli precipitazioni su Val D’Aosta, Alto Piemonte e Liguria di Levante, in accentuazione serale con nevicate al di sopra dei 900-1000 metri.
Visibilità: generalmente buona, in peggioramento.
Venti: deboli o moderati, prevalentemente da ovest-sudovest.
Temperatura: in generale calo.
NORD EST
Tempo: la presenza dell’ingombrante nucleo ciclonico polare su penisola scandinava sarà tale da ridurre l’azione stabilizzante mediterranea. Cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, irregolarmente nuvoloso specie sui settori alpini e prealpini. Peggiora dal pomeriggio, con possibili locali rovesci serali sui versanti orientali del Veneto e sul Friuli Venezia Giulia.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da S/SW.
Temperatura: in generale lieve calo la massima.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: persiste un contesto giornaliero parzialmente anticiclonico, anche se da nord giungerà qualche lieve disturbo con calo barico in quota. Il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, avremo qualche sporadico addensamento sui settori appenninici principali, non sono comunque attese precipitazioni. Solo in serata qualche episodico piovasco è atteso sull’alta Toscana.
Visibilità: generalmente ottima, ma in lieve riduzione dalla sera.
Venti: moderati prevalentemente sud occidentali.
Temperatura: pressoché stazionaria.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’azione ciclonica nord europea, in un contesto gelido in quota, sarà tale da erodere parzialmente il campo alto pressorio persistente da giorni. Tuttavia avremo condizioni prevalentemente stabile, anche se si attende un parziale aumento delle nubi su tutte le regioni. Qualche addensamento potrebbe interessare i settori appenninici principali, senza precipitazioni.
Visibilità: buona o discreta.
Venti: deboli o moderati prevalentemente meridionali.
Temperatura: in generale lieve aumento.
SUD
Tempo: la stasi anticiclonica diverrà meno importante, l’estensione depressionaria polare ne porterà l’indebolimento in quota. Cielo inizialmente irregolarmente nuvoloso quasi ovunque, specie sui settori tirrenici, con locali piovaschi sulla Campania. Tendenza a miglioramento, con ampie schiarite.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli, in graduale rotazione dai quadranti meridionali. In rinforzo su basso Adriatico e Ionio.
Temperatura: in lieve aumento.
ISOLE
Tempo: nonostante si attenda un calo dei valori di pressione, specie in quota, il contesto giornaliero si manterrà prevalentemente stabile. Cielo prevalentemente poco nuvoloso specie in Sicilia, nubi irregolari attese in Sardegna, specie in serata sui settori settentrionali. Tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: deboli dai quadranti meridionali, tendenti al rinforzo.
Temperatura: senza notevoli variazioni.