La perturbazione in arrivo domani, giovedì 06 ottobre, potrebbe spalancare le porte a un lungo periodo di maltempo. Se avremo modo e tempo proveremo a tracciare un impianto evolutivo sulla base degli ultimissimi aggiornamenti modellistici, ma ora concentriamoci su quelle che potrebbero essere le piogge previste da qui a una settimana (dal 05 al 12 Ottobre).
La mappa, l’ultima disponibile del nostro modello ad alta risoluzione, ci dà un’idea dell’entità e della distribuzione delle precipitazioni nel periodo considerato. Sicuramente non mancano gli spunti d’interesse, a partire dal maggiore o minore coinvolgimento delle varie zone d’Italia.
Al Nord, ad esempio, potrebbe piovere meno eccezion fatta per i settori orientali dell’Emilia Romagna. Ciò significa che le perturbazioni dovrebbero transitare o più a sud, oppure venire direttamente da nord. Nel resto d’Italia dovrebbe piovere molto di più e diffusamente. Scorgiamo accumuli rilevanti, nell’ordine dei 100 mm, in Campania e sul Salento, ma diciamo che picchi compresi tra 40 e 60 mm dovrebbero coinvolgere ampi tratti del Centro Sud. Isole comprese. Superfluo dirvi, in chiusura, che tale previsione andrà necessariamente rivista cammin facendo.