Tre gradi in meno in due giorni, è questo il calo che ha avuto la temperatura media in Italia tra domenica, giorno più caldo dell’anno, a martedì, giorno in cui la temperatura ha toccato il valore più basso dal 21 luglio.
La temperatura media è infatti passata da +27.3°C a +24.4°C, ma il calo non è stato uniformemente distribuito:
Al Nord è stato più marcato, le minime sono scese di 5 gradi e mezzo e le massime di 4; al Centro le minime sono scese di solo 1 grado, le massime di poco più di 2; infine al Sud, dove le minime sono addirittura lievemente aumentate (mezzo grado) e le massime diminuite di meno di due gradi. Al Sud inoltre la giornata più calda non è stata domenica bensì lunedì, mentre al Nord il calo più vigoroso, pari a -4.5°C rispetto a domenica, si è avuto proprio lunedì, giornata caratterizzata da violenti temporali.
Le temperature anche ieri sono però rimaste sopra la media climatologica per circa 1.5°C e vi rimarranno sopra per tutta la prima parte di agosto, anzi tale anomalia tenderà ad aumentare in seguito all’avvento della nuova ondata di caldo dall’Africa.
Questa terza decade di luglio terminerà con temperature di circa 2.5°C superiori alla norma, il mese intero di circa 1.5°C oltre la norma. L’illusione di un’estate vecchio stile sembra ormai svanita, almeno per quanto concerne la sua fase centrale e statisticamente più calda, che va da metà a luglio a metà agosto.
Nell’immagine allegata si evidenziano le temperature massime di ieri, in calo rispetto ai giorni precedenti ma pur sempre oltre le medie del periodo.