Nel corso delle ultime 72 ore abbiamo assistito a progressivi cambiamenti nello scenario meteorologico che per giorni ha garantito condizioni di stabilità. L’alta pressione, presente sul Mediterraneo, sta subendo un graduale indebolimento ad opera di azione erosiva settentrionale, ascrivibile a depressione scandinava, alimentata da aria fredda marittima, diretta verso i settori meridionali del continente europeo. Freddo che è giunto su gran parte del territorio europeo, determinando una rivisitazione invernale piuttosto evidente. La neve cade, e cadrà, su molti paesi dell’Europa centro settentrionale.
Attualmente il fulcro principale ciclonico è posizionato verso nordest, ma nel corso della giornata odierna un poderoso minimo barico si porterà dapprima sulle isole britanniche, successivamente verso la Francia e la Germania. E sarà proprio questo nucleo a causare quel peggioramento che ci terrà compagnia nel corso delle festività pasquali. Intanto però, vista la presenza depressionaria sbilanciata verso nordest, sulle nostre regioni fluisce aria fredda da nord, così che le temperature sono in calo su tutte le regioni. Anche sensibilmente.
Per quel che concerne le segnalazioni attuali, se osservassimo l’immagine satellitare del primo mattino ci potremmo rendere conto che un sistema nuvoloso sta investendo le regioni centrali, sfrangiandosi sia su quelle settentrionali che al sud. Ecco quindi che i fenomeni, presenti, interessano medio Tirreno e medio Adriatico. Vi sono rovesci, piovaschi, qualche pioggia, nevicate in Appennino. Instabilità che proseguirà per gran parte della giornata, come vedremo pocanzi. Anzi, in serata, e poi nella nottata, si prevede un graduale aumento della copertura nuvolosa anche su regioni del nord, sintomo del cambiamento che inizierà a farsi strada dalla giornata di domani.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: l’Europa diverrà sede depressionaria, dalla Scandinavia alla penisola iberica. Il possente calo barico si farà strada anche sulle nostre regioni. Cielo parzialmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, attesi addensamenti a carattere sparso su rilievi alpini e prealpini, tuttavia i fenomeni risulteranno scarsi. Isolate nevicate sui versanti esteri alpini.
Visibilità: discreta, localmente ridotta.
Venti: generalmente settentrionali, in rotazione da sud/ovest.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
NORD EST
Tempo: il contesto ciclonico continentale andrà gradualmente estendendosi alle nostre regioni, con interessamento dapprima dei bacini settentrionali e dell’arco alpino. Tuttavia la nuvolosità si presenterà parziale, irregolare lungo l’arco alpino. Non sono attesi particolari fenomeni se non isolate nevicate sui versanti settentrionali alpini.
Visibilità: da buona a discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli o moderati da nord, tenderanno a ruotare in serata da sud/ovest.
Temperatura: stabile, al più in leggero aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’ampia depressione in posizionamento su Europa occidentale, allungherà le sue spire fin sul Mediterraneo centrale, innescando un umido richiamo occidentale. Cielo inizialmente molto nuvoloso, con piogge sparse, più probabili fra Appennino Toscano, Umbria e Lazio centro-settentrionale. I fenomeni assumeranno carattere nevoso oltre gli 800-1000 metri. Al pomeriggio instabilità in parziale attenuazione su tutte le regioni, il cielo diverrà irregolarmente nuvoloso. Tuttavia i fenomeni risulteranno scarsi, prevalentemente limitati alle zone meridionali umbre ed interne del Lazio.
Visibilità: generalmente discreta.
Venti: deboli o moderati da nord, tenderanno ad attenuarsi in serata.
Temperatura: in leggero calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’estensione ciclonica, pur maggiormente pronunciata sui settori centrali peninsulari, porterà un progressivo calo della pressione. Cielo che si presenterà generalmente nuvoloso o nuvoloso, con piogge sparse in mattinata, che dal pomeriggio tenderanno a trasferirsi fra sud dell’Abruzzo e Molise, ove avremo precipitazioni, ove assumeranno carattere nevoso oltre gli 800 metri.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli o moderati prevalentemente settentrionali.
Temperatura: stazionaria, o in lieve ulteriore calo.
SUD
Tempo: gli ultimi spasmi anticiclonici verranno vinti dall’avanzata ciclonica settentrionale, operata da ampio sistema depressionario in sede continentale. Tuttavia il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, irregolarmente nuvoloso su aree interne appenniniche. Possibili fenomeni su coste tirreniche calabre, Lucania e sulla Puglia, con qualche rovescio o temporale.
Visibilità: da buona a discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli o moderati inizialmente variabili, tendenti a disporsi da W/NW.
Temperatura: in lieve ulteriore diminuzione.
ISOLE
Tempo: l’azione ciclonica continentale, su Europa occidentale, andrà estendendosi verso il Mediterraneo centro meridionale, indebolendo ulteriormente la presenza anticiclonica occidentale. Cielo prevalentemente parzialmente nuvoloso su entrambe le isole, con sporadici addensamenti sui versanti orientali specie della Sardegna. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da nord/ovest, con locali rinforzi.
Temperatura: in leggero ulteriore calo.