La situazione meteo ha visto l’ingresso nel Mar Mediterraneo Centrale di un nucleo di aria fresca. Le regioni settentrionali hanno già avuto un abbassamento della temperatura, ed in queste ore il calo termico si sta estendendo pian piano verso il Centro Italia e la Sardegna.
Attualmente, il Sud Italia e l’Adriatico centrale, patiscono ancora condizioni di caldo intenso.
Nella giornata di Ferragosto il tempo sull’Italia sarà in gran parte buono e soleggiato. Sarà una giornata ideale per essere trascorsa all’aria aperta, con temperature che saranno ovunque estive.
Tuttavia, una massa d’aria umida proveniente dall’Europa centrale attiverà una situazione di instabilità atmosferica sulle Alpi centro orientali e l’alto Adriatico. In queste aree si potranno avere brevi annuvolamenti pomeridiani con temporali sparsi, il tutto sarà comunque in un contesto climatico estivo.
La temperatura, come anticipato, tenderà a diminuire anche al Sud Italia, dove in questi giorni c’è stata un’ondata di caldo.
I venti saranno ancora sostenuti sui mari centrali e meridionali, dove il moto ondoso sarà generalmente mosso.
Il post Ferragosto, che sarà in uno dei più lunghi fine settimana dell’anno, vedrà condizioni meteo che saranno sostanzialmente invariate per quasi tutta l’Italia, ad eccezione di Marche e Abruzzo, dove il transito di una massa d’aria umida potrà generare – specie nelle ore pomeridiane – fasi di cielo nuvoloso con qualche temporale di breve durata.
Domenica invece avremo un miglioramento del tempo anche nelle regioni dell’Adriatico, e su tutta Italia prevarrà il tempo soleggiato e caldo, con temperatura nella media stagionale.
Insomma, il lungo week end che stiamo per trascorrere avrà caratteristiche estive.