La California, negli ultimi 3 anni, ha vissuto la peggiore siccità della sua storia. Durante la scorsa estate la situazione era talmente grave che le autorità governative hanno introdotto pesanti restrizioni sul consumo di acqua. In molte regioni, il divieto impediva il riempimento delle piscine, l’annaffiamento dei fiori e il lavaggio delle automobili.
Nel mese di novembre, poi, finalmente sono apparse le prime deboli precipitazioni. Nulla a che vedere con quanto accaduto nella giornata di ieri: in serata (ora locale) a Los Angeles sono caduti 29.2 mm pioggia, superando il record di pioggia giornaliero risalente al 1961. Il maltempo dovrebbe continuare anche nella giornata di oggi, con forti temporali pomeridiani che potrebbero apportare localmente accumuli sino a 150 mm.
Nella cittadina di Camarillo sono state evacuate circa 75 abitazioni a seguito di una poderosa frana e proprio le frane rappresentano una delle maggiori preoccupazione delle autorità locali in quanto i devastanti incendi d’inizio autunno hanno reso i suoli particolarmente vulnerabili.