Una serie di sistemi perturbati, tra il weekend e i primi giorni della prossima settimana, si muoveranno dall’Oceano Pacifico verso gli Stati della California, dell’Oregon e di Washington. Le precipitazioni di maggior portata del fine settimana, sia neve che pioggia, dovrebbero manifestarsi dal nord della California fino al confine meridionale di Washington. Nella California meridionale dovrebbero giungere tra lunedì e martedì.
Gli accumuli nevosi varieranno dai pochi centimetri oltre i 1500 metri, ai diversi metri su cime e creste esposte al vento. Secondo il meteorologico Ken Clark, “sulla Sierra Nevada, ad altitudini superiori a 2000/2200 metri potrebbero cadere 1-2 metri di neve”. Per quel che concerne la siccità in corso, le precipitazioni previste non serviranno certo a risolvere la situazione. In molte zone lungo la costa occidentale, servirebbero dai 500 ai 1000 mm di pioggia per porre fine alla siccità.
Ma la pioggia e la neve porteranno sicuramente dei benefici almeno a breve termine. La pioggia servirà a rinverdire il paesaggio a e ridurre la minaccia d’incendi. La neve darà un po’ d’ossigeno anche alle stazioni sciistiche della regione e i torrenti della zona riprenderanno vigore.