CRONACHE METEO: le grandi nevicate cadute sulla Sierra Nevada californiana hanno superato quest’anno ogni record precedente, grazie anche alle nuove cadute di neve verificatesi nei giorni scorsi, in una rara situazione invernale capitata alle soglie della stagione estiva.
Mammoth Mountain è un complesso di antichissime cupole laviche, formatesi oltre 100 mila anni fa, e culminate con la formazione di un vulcano alto attualmente 3371 metri.
La zona è eccezionale dal punto di vista turistico (anche se con grande attenzione per le aree interessate da emissione di CO2 dal sottosuolo).
Si praticano sport invernali nella Mammoth Mountain Ski Area, fondata nel 1953, e che risulta essere la zona sciistica più elevata e con la maggiore quantità di neve della California, grazie alla sua particolare posizione geografica.
Ebbene, dal 1953 ad oggi solamente due volte il resort sciistico è rimasto aperto fino al mese di Agosto.
La prima volta nel 1995, quando la chiusura avvenne il 13 Agosto, mentre la seconda due anni fa, con la chiusura del comprensorio il 6 di Agosto.
Al momento, in Maggio sono caduti 74 cm di neve fresca, abbattendo il precedente primato di 71 cm stabilito nel 2015.
Il totale di neve caduta in questa stagione è di 12,4 metri alla base, e di 18,2 nella zona più alta, ma altro freddo e neve sono previsti nei prossimi giorni.
Quindi si è deciso di tenere aperto il comprensorio sciistico fino al mese di Agosto, senza fissare, al momento, una data di chiusura precisa.