Una forte ondata di calore investirà durante nel week end e primi giorni della settimana, successivi non solo l’Italia ma anche la California, a Los Angeles è attesa una temperatura estrema tra i 37°C della costa ai 44°C della parte orientale della metropoli, quella più distante dal mare.
Temperature così elevate sono insolite a Los Angeles, anche quando soffiano i venti provenienti dall’entroterra, ovvero dal deserto che si trova a poche decine di km della grande metropoli americana.
Ci riferiamo a Santa Ana, il vento secco, in genere caldo e polveroso, tipico del sudovest della California, dove si trova appunto Los Angeles,
Il resto dell’anno Los Angeles ha un clima decisamente mite, compresa l’estate, anche se in questa stagione non sono insoliti consistenti differenze di temperatura tra la zona costiera della città e l’entroterra metropolitano.
Già a giugno di quest’anno, l’area di Los Angeles e la California, erano state interessate da una eccezionale ondata di calore, che a detta degli esperti era la più intensa da circa 110 anni.
Anomalie climatiche di una certa rilevanza non si stanno verificando solo in Europa ma anche in altre parti del mondo. E questi giorni cercheremo di descriverli le maggiori.