L’evoluzione generale: Le correnti occidentali aumenteranno d’intensità martedì, quando l’alta pressione delle Azzorre, in ulteriore espansione verso Est, porterà un intenso flusso ocenico sull’Europa Centrale. La nostra Penisola beneficierà degli effetti termici, con temperature che si porteranno prossime alla media.
Il giro di boa settimanale proporrà un sostanziale cambiamento, con l’alta pressione delle Azzorre in parziale ritirata verso Ovest ed un’onda ciclonica che dalla Gran Bretagna tenderà a portarsi verso le Francia e la Germania. Avremo pertanto un lieve calo barico sulle regioni del Nord, con i primi temporali sui settori orientali. Altrove ancora bel tempo.
Per giovedì avremo un peggioramento delle condizion meteo su tutto il Nord e parte del Centro, specie Toscana e Sardegna. La causa sarà l’onda cicloinica che dalla Francia raggiungerà le nostre regioni, portando così instabilità e temporali in suddette regioni. Al Sud avremo ancora sole.
martedì 22 agosto 2006
– Nord: cielo poco nuvoloso al mattino su tutte le regioni, mentre al pomeriggio saranno possibili addensamenti sui rilievi alpini, specie su Atlo Adige e Friuli, laddove si potranno avere locali deboli piovaschi. Sul resto del Nord, specie in pianura, cielo perlopiù irregolarmente nuvoloso e non sono attesi fenomeni.
– Centro e Sardegna: al mattino avremo condizioni di cielo poco nuvoloso su tutte le regioni, mentre al pomeriggio avremo l’aumento della nuvolosità sui rilievi del medio Adriatico per nubi medio alte, tuttavia non daranno vita a precipitazioni. Sole invece sui settori tirrnenici e la Sardegna, in particolare lungo le coste.
– Sud e Sicilia: sole anche al Sud, specie su Sicilia e Calabria, mentre altrove, al pomeriggio, avremo un aumento delle nubi medio alte, specie su Puglia, Molise e Basilicata. Nubi più intense sui rilievi, che tuttavia non daranno vita a nessun tipo di fenomeno.
Temperatura: in lieve calo su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato da Nordovest.
mercoledì 23 agosto 2006
– Nord: giornata sostanzialmente stabile anche quella di mercoledì, con cielo poco nuvoloso o al più irregolarmente nuvoloso su gran parte del Nord, salvo che sui rilievi del Nordest laddove si potrebbero avere locali, deboli, temporali già dal mattino. Aumento deciso delle nubi al pomeriggio sui rilievi alpini e prealpini di Alto Adige, Veneto e Friuli, con probabili temporali in sconfinamento verso la pianura e le coste. Possibili fenomeni anche su Appennino romagnolo. Altrove cielo irregolarmente nuvoloso e non sono attese precipitazioni.
– Centro e Sardegna: bel tempo mattutino su tutte le regioni, quando il cileo si presenterà ovunque tra il poco nuvoloso e l’irregolarment nuvoloso dei rilievi. Al pomeriggio saranno invece possibili decisi addensamenti lungo gli Appennini, quando non si esclude la possibilità di temporali, anche moderati, tra Umbria, Marrche e Appennino toscano. Altrove non sono attesi fenomeni.
– Sud e Sicilia: sole al mattino anche al Sud, che tuttavia si protrarrà per l’intera giornata salvo locali addensamenti pomeridiani sui rilievi che comunque non daranno vita a precipitazioni di alcun genere.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti occidentali.
giovedì 24 agosto 2006
– Nord: la giornata di giovedì porterà un deciso aumento delle nubi da Ovest già dal primo mattino, con precipitazioni sparse su Piemonte, Valle d’Aosta, Ponente ligure e alta Lombardia. Al pomeriggio i fenomeni potranno interessare tutte le regioni, localmente moderati o forti con tmeporali sui rilievi alpini e prealpini. Piogge anche su Emilia Romagna, per una giornata di maltempo su tutte le regioni.
– Centro e Sardegna: anche sulle regioni Centrali si assisterà ad un progressivo aumento della nuvolosità da Ovest e piogge al mattino sulla Sardegna. Precipitazioni che al pomeriggio interesseranno principalmente Toscana e la nostra Isola maggiore, localmente intense, mentre piovaschi potranno bagnare alto Lazio, Umbria e Marche. Altrove non sono invece attesi fenomeni.
– Sud e Sicilia: deciso aumento delle nubi anche al Meridione, ad inizare dalla Sicilia ma in rapida estensione alle restanti regioni. Tuttavia non sono attese precipitazioni salvo locali deboli piovaschi sui rilievi Appenninici lucani.
Temperatura: in nuovo calo al Nord e sui settori tirrenici del Centro. Stazionarie altrove.
Vento: debole o moderato dai quadranti occidentali.