Il caldo lo abbiamo annunciato da molti giorni, definendolo come una modesta fase di calura: i valori massimi non andranno oltre i 5-6°C sopra le temperature medie del periodo, anche se localmente si potranno verificare punte più eccessive dovute a fattori locali.
L’ondata di caldo ha le ore contate, siamo alla vigilia di una diminuzione della temperatura.
Analisi del tempo che fa e previsione meteo per oggi.
La giornata sarà caratterizzata dalla caldo che potrà raggiungere punte estreme stagionali.
Tutte le grandi città non di mare, supereranno la soglia dei +35°C e si tenga sempre conto, che la temperatura registrata negli aeroporti è lievemente inferiore a quella che si realizza nei centri urbani.
Il tempo sarà ovunque soleggiato, con parziali addensamenti a carattere temporaneo, nell’arco alpino settentrionale, con sporadici piovaschi o breve temporale. Sul resto d’Italia il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso.
La temperatura è prevista in aumento di circa 2°C rispetto alla giornata di ieri. La ventilazione sarà debole.
L’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
A partire da sabato si verificherà un cambiamento del tempo, dapprima sul Nord Italia dove si avranno temporali a carattere sparso, anche intensi, con un calo termico.
Tra domenica e lunedì la diminuzione della temperatura interesserà tutta Italia.
In conclusione.
Poche parole per dire che sarà una giornata calda e che ci attende una notte difficile, molto difficile. Per il Centro Sud serve pazienza per altre 48 ore.