Dopo il record dello scorso 6 febbraio, relativo alla base argentina di Esperanza dove si erano misurati ben +18,4°C, l’Antartide continua a macinare altri primati. Domenica scorsa, 9 febbraio, è stata registrata per la prima volta una temperatura superiore ai 20 gradi, per la precisione di +20,75°C.
Questo valore, che deve essere ancora validato dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale sarebbe stato misurato da un team di scienziati brasiliani alla base argentina Marambio dell’isola Seymour, situata all’estremità settentrionale della penisola antartica.
La base Marambio si trova in quella lingua di terra che dal continente si protende verso il Sud America, a oltre 2800 chilometri dal Polo Sud (la stessa distanza della Finlandia centrale dal Polo Nord), ma geograficamente fa parte dell’Antartide, come tutto ciò che si trova sotto i 60 gradi di latitudine Sud.
Il valore di temperatura di +20,75°C sarebbe superiore di quasi un grado rispetto al precedente record registrato il 30 gennaio 1982 sulle isole Orcadi Meridionali. Esiste infatti una temperatura di 19,8°C, che costitituiva il precedente record di tutto il Continente Antartico, comprendendo anche le isole.
Tutta la zona occidentale antartica presenta anomalie termiche fino a 10-12°C al di sopra della norma e ricordiamo che in questo periodo dell’anno in Antartide è estate. Negli ultimi cinquant’anni, secondo i dati dell’OMM, le temperature medie dell’Antartide sono cresciute di almeno 3 gradi.