In Europa domina un’ampia Bassa Pressione, che trova ubicazione tra le Repubbliche Baltiche e la Penisola Scandinava. I sistemi nuvolosi ruotano in senso antiorario e raggiungono le Alpi, per poi sfilare verso est. La difficoltà di ingresso nel Mediterraneo è dettata sia dallo sbarramento alpino, che ne limiti gli effetti principalmente ai versanti esteri, sia dalla strenua resistenza dell’Alta Pressione.
Alta Pressione che, pur spostandosi verso la Spagna, riesce a mantenere una sua propaggine nel cuore dell’Italia. Ciononstante l’arrivo di correnti fresche da nord sta facilitando un rientro nei canoni del clima estivo. Le temperature, in diminuzione, superano a malapena i 30°C e la situazione non dovrebbe mutare per altre 24 ore. La tregua terminerà tra mercoledì e giovedì, quando la parte più attiva dell’Anticiclone si riporterà nel nostro paese.
Il tempo martedì 26 giugno
Il sole splenderà praticamente ovunque e sarà accompagnato da un clima gradevole, a tratti ventoso nelle regioni tirreniche e meridionali. Locali annuvolamenti si svilupperanno sulle Alpi, soprattutto sui rilievi della Valle d’Aosta e del Piemonte dove potrebbero associarsi a brevi acquazzoni temporaleschi. Nelle ore più calde si formeranno nubi torreggianti in alcuni tratti della dorsale appenninica, ma con scarsa probabilità di precipitazioni.
Mercoledì 27 giugno
Prevediamo un ulteriore miglioramento del tempo, che sarà ovunque stabile e soleggiato. Nel corso del pomeriggio continueremo ad osservare nuvole in temporaneo sviluppo a ridosso dei rilievi, soprattutto lungo la cerchia alpina e sull’Appennino meridionale. Non escludiamo la possibilità di qualche breve acquazzone temporalesco. Le temperature registreranno ovunque un lieve rialzo durante il giorno, mentre i venti sono previsti attenuazione.
Giovedì tornerà il caldo
L’Alta Pressione avanzerà rapida verso le regioni centro meridionali e insulari, dove avremo condizioni di tempo splendido e temperature in rialzo. Il caldo tornerà a farsi sentire nelle zone interne, mentre al mare i regimi di brezza asscicureranno un po’ di refrigerio. Il caldo si percepirà anche in Val Padana, mentre sulle Alpi continueranno a svilupparsi temporali rinfrescanti.
Si profila un weekend rovente
Nel fine settimana, che chiuderà giugno e aprirà luglio, avremo una ulteriore espansione dell’Anticiclone verso nord. Verranno coinvolte tutte le regioni, anche se dobbiamo dire che sulle Alpi potrebbero continuare a manifestarsi dei temporali di calore. Le temperature registreranno ovunque un ulteriore rialzo e localmente potranno superare i 35°C. Quel che preoccupa è il livello di umidità, che crescerà in Val Padana e in genere in vicinanza degli specchi d’acqua. E’ per questo che il caldo diventerà afoso e il clima sgradevole.