Nel frattempo sarà dura a guarire la modesta variabilità che si manifesta da giorni al Sud ed in Sicilia, che genera temporali isolati specialmente nel pomeriggio.
Come anticipato fa caldo in particolare sul Nord Italia, dove le temperature sono da diversi giorni diffusamente superiori alle medie, con picchi termici piuttosto marcati nelle pianure orientali aggravati dall’alto tasso di umidità.
Oggi si avrà un live miglioramento della calura nelle regioni orientali, mentre un peggioramento su quelle occidentali, con un moderato picco di gran caldo.
Stamattina è rilevante evidenziare la situazione di caldo molto fastidioso nella Riviera Ligure, con temperature eccezionalmente elevate: a Genova Sestri si misurano ben +28°C alle 7 del mattino!
Tutto il Nord Italia è afflitto dalla calura notturna: a Bergamo Orio al Serio +24°C, così anche a Milano Linate e Verona Villafranca. I +25°C del mattino di Trieste ormai sembrano divenire consueti.
Ma vediamo in sintesi il tempo che farà oggi:
NORD ITALIA: cielo sereno o poco nuvoloso con tendenza nel pomeriggio ad addensamenti nuvolosi nei rilievi centro orientali, in estensione alla pianura. Nel pomeriggio e la sera si potranno avere temporali generalmente isolati e di forte intensità con possibilità anche di grandine.
Temperatura massima di 35°C in pianura con condizioni di caldo molto disagevole anche in alta collina. Caldo opprimente nella costa ligure, con possibilità di picchi termici di +33/35°C.
CENTRO ITALIA: poco nuvoloso. Nubi pomeridiane nei monti con isolati temporali. La temperatura massima oscillerà tra i +30°C ed i +35°C, con caldo afoso nelle città anche a causa della minore ventilazione. Nelle coste tirreniche settentrionali temperature in aumento, con punte di +37°C in Toscana.
SUD ITALIA: al mattino cielo sereno, nel pomeriggio nuvoloso con qualche temporale a ridosso dei rilievi, in estensione occasionalmente verso la costa. Caldo normale con temperature localmente anche inferiori alle medie specie laddove ci saranno nubi e piovaschi.
SICILIA: al mattino cielo sereno, nel pomeriggio nuvoloso con qualche temporale nelle zone interne, anche di forte intensità. Caldo normale e talvolta temperature sotto la media dove ci sarà pioggia nelle ore del pomeriggio. Ventilazione piacevole.
SARDEGNA: cielo sereno, caldo sostanzialmente nella media. Qualche occasionale temporale si potrebbe avere nei rilievi del sud. I venti saranno di brezza, costanti, con rinforzi prossimi ai 40 km/h nelle ore diurne.
Domani si avrà un’accentuazione dell’instabilità atmosferica ed i temporali potranno interessare il settore occidentale del Nord Italia, le zone interne delle regioni tirreniche del Centro e del Sud, con influenza anche sulle coste.