L’ondata di caldo che sta investendo l’Italia è per molte regioni la più intensa dell’intera stagione. Al Nord e nelle zone interne tirreniche le temperature stanno raggiungendo valori elevati, compresi tra i 34 e i 39 gradi. L’eccezionalità del caldo è data però dall’elevata umidità che si registra in molte zone o dall’accentuazione del disagio fisico che si ha nelle grandi aree metropolitane, vere e proprie isole di calore.
L’afa dovrebbe abbandonarci nel weekend, il flusso instabile oceanico si porterà verso l’Europa centrale e parte dell’aria fresca fluirà sulle nostre regioni determinando un indebolimento dell’Alta Pressione. Oltre al calo termico – ma si consideri che probabilmente si avrà un semplice ritorno alla norma stagionale – gli accesi contrasti favoriranno la formazione di temporali sparsi, alcuni dei quali riusciranno a penetrare fino alle zone pianeggianti centro orientali del Nord Italia.
Previsione per venerdì 21 Agosto
Il caldo interesserà tutte le nostre regioni, i valori più elevati si registreranno nelle zone interne del versante tirrenico mentre l’afa avvolgerà vaste aree della Val Padana e numerose località di mare. Le temperature più elevate si percepiranno su Firenze e Roma, ove il valore massimo toccherà i 38 gradi. Bologna potrebbe raggiungere i 36 gradi con forte umidità, stesso valore di Cagliari e Catania ma con tassi d’umidità relativa molto più bassi. 33-34 gradi anche su Milano, Torino e Genova.
Il cielo sarà in genere sereno o poco nuvoloso, le nubi si formeranno ad opera del riscaldamento diurno in vicinanza delle principali vette montane. I temporali dovrebbero interessare poche aree peninsulari: il tratto alpino compreso tra la Valle d’Aosta e la Lombardia, i rilievi alto atesini, l’Appennino calabro e l’entroterra siculo. In Piemonte qualche acquazzone potrebbe giungere sino alle zone pedemontane occidentali, ma a sera assisteremo ad una generale attenuazione.
I venti saranno deboli variabili, o localmente settentrionali. Nelle coste soffieranno le brezze, i mari saranno in genere poco mossi o localmente mossi quelli meridionali.
Il tempo di sabato 22 Agosto
Aria fresca e relativamente instabile fluirà nelle regioni Settentrionali. Un guasto più consistente del tempo è previsto in Emilia Romagna e parte della Lombardia, mentre nelle restanti aree la giornata da variabile potrebbe divenire a tratti instabile. Detto dei temporali che interesseranno diffusamente Emilia Romagna e Lombardia, altri sono attesi al mattino sul Veneto e in Friuli e nel pomeriggio anche sui rilievi dell’Alto Adige, sul Piemonte occidentale e in qualche tratto dell’Appennino Ligure.
Al Centro Sud e nelle Isole prosegue il bel tempo. Il cielo sarà in genere sereno o poco nuvoloso, vi sarà qualche cumulo diurno a ridosso dei rilievi appenninici, ma i fenomeni risulteranno assenti eccezion fatta per qualche sporadico acquazzone tra l’alta Toscana e le aree settentrionali marchigiane.
Temperature in calo al Nord, i venti tenderanno a rinforzarsi dai quadranti orientali e in serata si prevedono rinforzi di Bora nelle zone esposte del Triveneto. Il moto ondoso è atteso in generale accentuazione.
Domenica 23 Agosto
L’aria fresca si propagherà all’intera Penisola, determinando un significativo calo termico anche al Centro Sud e nelle Isole. I venti proverranno dai quadranti orientali o settentrionali e i mari si presenteranno generalmente mossi.
Al Nord tornerà l’Alta Pressione e quindi il bel tempo. La giornata sarà buona in tutte le zone di mare, mentre nei monti dell’Appennino centro meridionale si creeranno delle nubi a sviluppo verticale e non mancherà qualche temporale sparso.
I fenomeni dovrebbero interessare il basso Lazio, le montagne della Campania, quelle della Basilicata e della Calabria. Qualche acquazzone dovrebbe riuscire a bagnare anche l’entroterra siculo e forse qualche isolata zona della Sardegna centro orientale. Precipitazioni che si attenueranno facilmente nel corso della sera, quando le aperture del cielo saranno ampie anche in montagna.
Il tempo in avvio di settimana
Instabilità in ulteriore attenuazione, lunedì permarrà qualche temporale nell’Appennino centro meridionale soprattutto nel versante Adriatico. Martedì gli acquazzoni torneranno a visitare qualche tratto alpino.
Altrove splenderà un bel sole d’Agosto, s’attenueranno i venti freschi e le temperature ricominceranno a salire di qualche grado. Martedì la circolazione dovrebbe disporsi dai quadranti meridionali su tutto lo Stivale, con Scirocco in rinforzo sulle Isole maggiori.