Diverse volte abbiamo trattato del ruolo dell’ITCZ nel meteo delle nostre estati: da un punto di vista teorico, l’Inter Tropical Convergence Zone, è un’area del pianeta Terra dove si ha la convergenza degli alisei dell’emisfero boreale e dell’emisfero australe, venti costanti che spirano in direzioni opposte a seconda dell’emisfero e che si incontrano in tale linea.
Per spiegare come condiziona il meteo delle nostre estati, è presentata un’immagine schematica del suo ruolo geografico nel trimestre caldo.
Le oscillazioni stagionali dell’ITCZ determinano lo spostamento verso sud o nord delle alte pressioni subtropicali: le risalite del nostro anticiclone africano a latitudini elevate sono dettate dall’anomala oscillazione del soggetto in esame.
Come si può notare, più le gobbe delle sono orientate verso l’alto e più masse d’aria sub-tropicale africana coinvolgono l’Europa centro-occidentale: in un contesto di cambiamento climatico, le aree che risentono di più di queste ondate di caldo sono proprio quelle a ovest del continente europeo.
Quest’anno la Francia, che si sta accingendo a vivere la seconda super ondata di caldo del 2019, sta registrando proprio una delle annate estive più calde della sua storia, con numerosi record di caldo battuti ripetutamente, a causa dell’ITCZ chi ha una posizione molto slanciata verso nord.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA