Giorno dopo giorno si fa sempre più tragica l’ondata di caldo in India. Le vittime della calura sarebbero più di 1200! Oggi ancora temperature altissime, fino a 46,9°C a Ongole. Leggi l’approfondimento.
Caldo infernale anche in Egitto, un approfondimento sui dati del 27 maggio con spiegazione climatologica del perché del caldo potete leggerlo nel seguente articolo. Oggi 28 maggio temperature ancora più alte, fino a 48°C a Kharga e 47,6°C a Luxor.
Tutto il contrario sul Plateau Antartico, dove dopo Vostok anche Concordia raggiunge i -80°C. Leggi l’apprfondimento.
E’ tornato il caldo in Spagna, 35,7°C la massima di oggi 28 maggio a Siviglia, 35,5°C a Cordoba.
In Romania dopo le grandinate arrivano anche le alluvionali. Colpite le regioni settentrionali. Leggi l’approfondimento.
Ma le piogge in Europa hanno picchiato duro in molte nazioni, oggi è stata la volta della Crimea, con 96 mm caduti a Simferopol, nei giorni scorsi intenso maltempo anche su Austria, Slovacchia e Polonia. Leggi l’approfondimento.
Grandine come neve in Grecia. Per toglierla dalle strade sono intervenute le ruspe. Colpita la zona di Livadia in Beozia. Rare grandinate, per la stagione, anche in alcune isole. Forti piogge nella giornata odierna (28 maggio) anche ad Atene. Molte strade della capitale sono fine sotto più di un palmo d’acqua. 61 i mm di pioggia caduti in due ore e mezzo.
Ondata di caldo in Giappone, superati i 35 gradi, battuti decine di record mensili. Leggi l’approfondimento.
Giornata molto calda in Mongolia quella di lunedì 25 maggio, con 34,3°C a Hangbod, 31,8°C a Zamyn-Uud, 30,4°C a Tsogt-Ovoo, 30,1°C a Sainshand, 30,0°C a Dalanzadgad. Temperature in ribasso ma ancora alte i giorni successivi. Alcune medie delle massime di maggio, in °C: Sainshand 22,5, Tsogt-Ovoo 21,6, Dalanzadgad 21,4.
Texas ed Oklahoma sono in emergenza a causa delle alluvioni, in Messico, ma vicino al confine con gli Stati Uniti, c’è stato invece un devastante tornado che ha causato diverse vittime. Leggi l’approfondimento.