L’estate torna finalmente ad ingranare la marcia dopo una prima parte di giugno capricciosa. Il clima è già tornato estivo in Val Padana, ma anche sul medio-alto versante tirrenico. Poi sarà la volta gradualmente del resto d’Italia.
Nel corso del weekend avremo ulteriori rialzi di temperatura su gran parte dell’Italia ed anche al Centro-Sud per il maggiore soleggiamento, ma qui avremo valori più contenuti, comunque prossimi alle medie del periodo.
L’ulteriore rinforzo dell’anticiclone garantirà più sole e soprattutto un contesto da piena estate nei primi giorni della settimana, con temperature ancora in lieve ulteriore aumento. Da metà settimana il caldo entrerà più nel vivo, con temperature che in gran parte d’Italia si porteranno sopra la norma.
Rispetto al contesto attuale, avremo rialzi di temperatura anche di 4/6 gradi al Centro-Nord, specie su aree interne. Non è atteso caldo eclatante, ma dal 21/22 giugno si registrerà qualche picco di oltre 35 gradi sul Nord e zone interne del Centro. Le coste beneficeranno invece di clima diurno più fresco, laddove agiranno le brezze.
S’intravede quindi una svolta meteo decisa nell’andamento così altalenante di questa estate, anche se l’attività temporalesca continuerà ad essere protagonista nelle ore più calde a ridosso dei rilievi montuosi per sbuffi d’aria fresca in quota dai Balcani