Rovesci e temporali dovuti a un fronte freddo hanno portato notevoli accumuli di pioggia in Mozambico tra lunedì e martedì. La città costiera di Beira, per esempio, è stata inondata da 202 mm di pioggia in 24 ore, da lunedì pomeriggio a martedì pomeriggio, ora locale. Questo quantitativo è circa l’80% della media pluviometrica di dicembre. Da segnalare anche gli 87 mm di Nampula tra le 0 GMT di lunedì e la stessa ora di martedì.
Piogge insolitamente intense per il mese di dicembre hanno colpito l’isola australiana Willis a inizio settimana. Tra domenica sera e martedì sera, ora locale, 163 mm di pioggia sono scesi su questa isola, situata al largo della costa del Queensland, nel Mar dei Coralli. La media pluviometrica di dicembre è 89 mm.
Lunedì per il terzo giorno Buenos Aires è stata sotto l’effetto di una intensa onda di calore. Massime consecutive di 33°, 35° e 36°C sono state registrate sabato, domenica e lunedì. Si tratta di valori da 6° a 11°C superiori alla media stagionale.
Tra le 0 GMT di lunedì 11 e la stessa ora di martedì 12 dicembre, 109 mm di pioggia a Meulaboh, città dell’isola di Sumatra (Indonesia), tristemente assurta a notorietà per essere stata una delle più colpite dallo tsunami del 26 dicembre 2004.
Nel settore nordorientale della Russia europea, imbarazzanti gli estremi termici di lunedì 11 dicembre a Pechora (2,0°/3,0°C) e Uchta (2,1°/2,6°C). Le medie di dicembre sono rispettivamente -17°/-12°C e -16°/-11°C.