Un’ondata di caldo insolito fuori stagione, negli ultimi giorni, ha investito un’ampia parte dell’Europa in seno ad un vasto anticiclone, portando meteo primaverile. Ne è derivato uno scenario decisamente poco consono per il periodo, con temperature ampiamente sopra la norma.
Durante l’ultima settimana le anomalie hanno interessato pressoché tutto il Continente dal Regno Unito fino alla Scandinavia e alla Russia, passando per il Centro Europa. Le uniche aree a far eccezione sono quelle situate su parte del Mediterraneo.
In particolare, solo la Grecia ed il Sud Italia hanno beneficiato di una situazione invernale con temperature più basse del normale. Il freddo poi, almeno rispetto al clima tipico del periodo, lo ritroviamo protagonista sul Nord Africa.
Ora le anomalie termiche in Europa tenderanno parzialmente a ridimensionarsi, con caldo più accentuato tra nazioni centro-orientali europee e la Russia. Nel corso della seconda parte della settimana una nuova rimonta anticiclonica riporterà ancora clima fuori luogo per febbraio.
L’anticiclone sarà infatti supportato da una lingua d’aria sub-tropicale che risalirà sull’Europa Centrale, per invadere anche parte delle nazioni centrali del Continente e risalire fin sulla Scandinavia. Di contro, masse d’aria ben più fredde artiche dovrebbero invece affluire sull’Est Europa e sulla Russia.