Ancora caldo in Europa il 23 aprile, ad un soffio dai 30 gradi la Spagna, fino a 27°C in Bosnia-Erzegovina. Leggi l’approfondimento.
Caldo anche il 24 aprile, con la Francia a capeggiare la classifica grazie ai 27,5°C di Carpentras.
E’ tornato il gelo intenso nella Russia artica europea. Il 24 aprile Hoseda-Hard ha raggiunto -23,8°C, Vorkuta -22°C. Da fine marzo non si raggiungevano temperature così basse. Si tratta di valori vicini ai record mensili… ma di maggio!
Gran caldo invece nel sud della Siberia, a Cemal, città della Repubblica dell’Altaj, il 24 aprile si sono toccati 30,5°C, a 2,2°C dal record mensile. E’ la prima località russa a superare quest’anno i 30 gradi.
Prima neve d’autunno in Nuova Zelanda. Tra il 13 e il 14 aprile la neve è caduta a quote insolitamente basse, fin sulle colline di Christchurch. Le temperature più basse si sono però raggiunte il 17 aprile, 0,3°C a Christchurch e -2,4°C a Dunedin, le cui medie minime di aprile sono rispettivamente 7,7°C e 8,2°C. Un approfondimento lo potete leggere su freddofili.it.
Il caldo si fa feroce nel Sahel, dove il 22 aprile si sono superati i 46°C nel Senegal. Molto caldo anche nel deserto algerino. Leggi l’approfondimento.
Dopo il caldo feroce dei giorni scorsi (vi si erano raggiunti i 41,0°C il 20 aprile) è arrivato un autentico diluvio a Dong Hoi, in Vietnam, giovedì 23 aprile, con 121 mm di pioggia in sole 12 ore.
Gelo intenso a Bariloche, in Argentina, prima che l’eruzione del Calbuco con le sue ceneri condizionasse anche il meteo di questa parte di Sudamerica. Leggi l’approfondimento.
Continuano freddo e maltempo in Australia, in particolare nel Nuovo Galles del Sud, investito da piogge torrenziali per il persistere di una bassa pressione davanti alle coste dello stato. Mercoledì 22 aprile a Maitland Belmore Bridge sono caduti ben 307 mm di pioggia. Piogge abbondanti sia il 21 che il 22 aprile anche nell’area di Sydney. Temperature massime fino a 20°C sotto la media in Australia Occidentale. Agli eventi australiani abbiamo dedicato un approfondimento.