Il settembre di quest’anno inizierà in modo burrascoso, a suon di temporali e temperature in forte calo. Spesso e volentieri, però, negli ultimi anni vediamo sempre più l’estate allungarsi tardivamente, conquistando sempre più la scena settembrina.
Abbiamo già visto come settembre, almeno climatologicamente, è da considerarsi in piena regola come un mese estivo soprattutto al Sud dell’Italia, nonostante il 1° settembre segni l’avvio dell’autunno meteorologico. Ma è solo una data stabilita per convenzione.
Per il caldo anomalo ricordiamo il settembre 2014, quando le temperature eccessivamente elevate proseguirono, a più riprese, fino ad ottobre inoltrato. Il mese di settembre 2011 passò alla storia come uno fra i più caldi che si possono annoverare (assieme al più datato settembre del 1987).
In diverse città il settembre 2011 è in assoluto risultato il più caldo dall’inizio delle rilevazioni: Torino, Alessandria, Trieste e Piacenza sono solo alcune fra le località dove mai si è registrato un settembre più caldo.
Prendendo in considerazione Torino Caselle, quello del 2011 è stato il settembre più caldo a partire dal 1753 (anno in cui è iniziata la catalogazione dei dati), con una media termica generale di 23.1°C, +4 gradi rispetto alla norma mensile.
La media delle temperature massime nel settembre 2011, a livello nazionale, è stata di +27.6°C , la bellezza di quasi 5 gradi in più rispetto alla media di riferimento dell’ultimo trentennio, a conferma del caldo davvero eccezionale.
Ancora più sorprendente il fatto che in molte aree del Centro-Nord settembre 2011 chiuse con medie di temperatura addirittura superiori rispetto al luglio 2011 (quando l’estate stentava parecchio). Molto caldi sino a fine mese furono anche i mesi di settembre del 1981 e del 1985.