Non fa caldo solo in buona parte d’Europa, nelle regioni meridionali dell’Asia questa stagione pre-monsonica si sta rilevando caldissima con numerosissimi nuovi record di caldo, in qualche caso anche nazionali.
L’India è interessata ormai da inizio mese da temperature altissime, con massime anche superiori ai 45°C, ma il caldo record ha interessato anche la Tailandia, la Cambogia, la Malesia, il Laos e le Maldive.
Se poi andiamo un po’ indietro nel tempo, temperature record si sono raggiunte anche in Oceania.
Se le temperature più alte in assoluto si sono raggiunte in India (alcune città presentano da quasi un mese massime costantemente sopra i 40°C!), la maggior parte dei record assoluti sono arrivati nel sud-est asiatico, soprattutto tra Tailandia, Malesia e Laos, dove i record si attestano attorno ai 42/43°C (il clima è più umido di quello indiano e le temperature massime ne risontono).
Anche l’anno scorso il sud dell’Asia visse una stagione pre-monsonica caldissima con decine di record di caldo battuti e centinaia di vittime. Il mese a maggior rischio di caldo estremo è maggio, poi nel corso del mese di giugno l’arrivo del monsone innalza l’umidità ma diminuisce le temperature.
Se il caldo in questa stagione è pertanto normale, negli ultimi tre anni si è distinto però per frequenti fasi eccezionali. Almeno nell’ultimo anno, oltre il Global Warming, un fattore di influenza potrebbe essere stato il Niño.