L’ondata di caldo, che da giorni imperversa su tutto il Regno Unito, ha prodotto dei veri e propri record nella fase apicale registrata giovedì 28 giugno. A Glasgow, in Scozia, la colonnina di mercurio ha raggiunto la bellezza di +31.9°C.
In base a quanto evidenziato dal Met Office, si tratta del valore record assoluto per il mese di giugno, che supera il primato precedente registrato nel 1950 pari a +31.1°C. Si è così avuto il giorno più caldo dell’anno in Scozia. Glasgow è stata più calda giovedì rispetto a Londra, dove la temperatura era attorno a 27/28 gradi.
Quello di Glasgow non è però nuovo record nazionale, in quanto a tal riguardo resta valido il valore di +32.2°C stabilito nel 1893 a Ochtertyre, a Perth e Kinross. Il caldo a Glasgow è stato sufficiente per causare un cenno di scioglimento della membrana impermeabile del tetto del Glasgow Science Center.
L’ondata di caldo in Gran Bretagna ha battuto ancora il record di giorno più caldo dell’anno, con Porthmadog in Galles che ha raggiunto un picco di 32.6°C nella giornata di giovedì. Da segnalare poi anche i +29.5°C a Belfast, in Irlanda del Nord, nuovo record di giugno che batte i 29 gradi del 1985.
È la prima volta dal 2013 che le temperature raggiungono 30 gradi contemporaneamente in Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord. La scorsa estate in Inghilterra si era avuto un periodo molto caldo con 5 giorni di temperatura oltre i 30 gradi, ma non altrettanto è avvenuto sulle rimanenti aree britanniche.
Si conferma, intanto, un ridimensionamento del caldo nel weekend, dovuto all’ingresso di correnti un po’ più fresche orientali. Le temperature resteranno ancora al di sopra della norma, ma senza più i picchi termici eclatanti dei giorni precedenti.