Lascia davvero sgomenti l’ondata di caldo che sta colpendo ormai più di mezza Europa. Il clima è molto mite anche in Italia, ma è nulla in confronto a ciò che sta succedendo in diverse zone europee, a cominciare da quelle occidentali ma per finire anche su Baltico, Scandinavia e Russia.
Nel momento in cui viene redatto questo articolo (circa ore 10 del mattino) a Mosca è più caldo che a Milano!
Davvero eccezionali sono state le temperature raggiunte sulla costa atlantica spagnola e nel sud-ovest francese tra il 14 e il 20 dicembre. Non siamo a conoscenza di nuovi record mensili nelle stazioni meteo spagnole del servizio nazionale AEMET (un record è stato battuto da un osservatorio di Barcellona), ma eccezionale è stato il perdurare di temperature di 10 gradi sopra le medie del periodo.
Gijon ha raggiunto 24,4°C, Bilbao 24,3°C, San Sebastian 24,2°C (sempre sopra i 20 gradi dal 15 al 20 dicembre) e potremmo continuare.
In Francia si sono raggiunti 25,4°C a Pau, il cui record mensile è però di 27,2°C. I record si sono battuti nel nord della nazione, specialmente in Bretagna: a Rennes con 17,8°C, a Quimper con 17,7°C, a Saint-Brieuc con 17,4°C, a Le Touquet (regione Nord-Pas de Calais) con 16,4°C (dati meteofrance via meteo-paris.com).
Molto caldo anche in Gran Bretagna, Belgio, Paesi Bassi e Germania con massime sovente oltre i 15 gradi, una decina sopra le medie del periodo. Altissime anche le minime, con numerosi record mensili di tepore notturno.
Il caldo si è poi trasferito nell’area scandinava e baltica con il raggiungimento di nuovi record termici mensili addirittura nazionali. A questa ondata di calore eccezionale abbiamo dedicato un approfondimento.