La fiammata di caldo sahariano inizia a farsi sentire su parte dell’Italia, con particolare enfasi sulle regioni più meridionali e sulla Sicilia. Il flusso nord-africano viene richiamato verso il Mediterraneo a causa della presenza di una depressione sul comparto iberico.
Si tratta di una bolla d’aria rovente per il periodo e le temperature hanno già raggiunto in qualche caso livelli da record per il periodo, come nel caso di Palermo. Sul capoluogo siciliano la temperatura si è avvicinata alla soglia straordinaria dei 40 gradi.
Per la prima volta in oltre 200 anni di osservazioni, la stazione di Palermo Osservatorio Astronomico ha superato i 39 gradi a maggio con un picco di +39,4°C. Il precedente record apparteneva al maggio 1994, quando si erano registrati +38,6°C.
Temperature così alte a Palermo sono innescato dal forte vento di scirocco, che spira rafficoso e surriscaldato scendendo dai rilievi alle spalle della città. Il caldo torrido ha anche favorito lo sviluppo di diversi incendi anche nella periferia alta della città, con fiamme arrivate a ridosso delle abitazioni.
Il caldo ha colpito anche il resto della costa tirrenica della Sicilia, con qualche picco di 35/36 gradi su alcune località del messinese. L’ondata di caldo, seppur in modo meno intenso, si è fatta sentire anche sul resto del Sud Italia, specie in Calabria, Puglia e Campania con punte localmente oltre i 30 gradi.
L’ondata di calore si prevede in ulteriore intensificazione giovedì, quando si toccherà il culmine. E’ possibile che vengano stabiliti nuovi record e ancora sulla stessa Palermo non è escluso che la colonnina di mercurio sfondi il muro dei 40 gradi.
Nei giorni successivi si perderà qualche grado, ma il caldo resterà sempre particolarmente intenso specie sulle aree ioniche e sulla Sicilia. L’anticiclone africano è infatti destinato a durare ancora per diversi giorni, fino almeno all’inizio della settimana.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo