Il caldo imperversa sia nel Vecchio che nel Nuovo Continente. Se in Europa si sono battuti numerosi record di caldo mensile, il Nord America non vuole essere da meno e la Vigilia di Natale si prospetta eccezionalmente calda sulla costa Est degli USA.
A New York la temperatura massima potrebbe salire oltre i 20°C e in tutta la fascia che dal nord della Georgia arriva alla regione canadese del Quebec, si potrebbero avere temperature anche di oltre 15°C superiori alle medie del periodo.
Non dovrebbero essere a rischio i record di caldo mensili, quanto meno non diffusamente, perché di norma stabiliti nella parte iniziale del mese, ma a rischio ci sono i record di caldo giornalieri.
Su New York Central Park il record di caldo della Vigilia di Natale è di 16,2°C, pertanto è fortemente a rischio. Quello della terza decade di dicembre di 21,7°C è già più difficilmente superabile. Infine quello assoluto mensile di 23,9°C non sembra alla portata.
Singolare sarà il fatto che con ogni probabilità farà più caldo a New York che in California. Per New York si prevede infatti una temperatura massima di 21/22°C, per Los Angeles di 17/18°C.
A Natale a New York le temperature dovrebbero abbassarsi di qualche grado ma restare miti, per fine anno invece è atteso il freddo e nei primi giorni del 2016 potrebbe giungere la prima neve della stagione.