Stiamo correndo verso Agosto. E’ il mese delle code in autostrada, delle spiagge affollatissime, degli eventi, delle sagre, del tempo d’Estate. Tempo d’Estate non vuol dire necessariamente meteo d’Estate, i due concetti sono ovviamente differenti.
Sul fronte meteo climatico sappiamo fin troppo bene che ad Agosto sono più frequenti le ondate di calore dal nord Africa e sappiamo fin troppo bene che il Sahara è letteralmente rovente. Un po’ come d’Inverno, quando a febbraio la Siberia diventa una ghiacciaia e le eventuali ondate di gelo provenienti da quella direzione sono le più temibili in assoluto.
Attenzione però, perché quanto scritto è statisticamente probabile nella prima metà mensile. Nella seconda, invece, cominciano a crescere le probabilità di crisi temporalesche sempre più forti, di ingressi perturbati sempre più convincenti, di rinfrescate sempre più corpose e durature. Era vero qualche decennio fa, quando a Ferragosto puntualmente cominciava il declino dell’Estate, non lo è più stato nelle stagioni del nuovo millennio.
Ma quest’anno, anche osservando l’andamento sin qui registrato, sembra esserci più spazio per la variabilità meteo climatica. Le proiezioni mensili d’agosto, ne abbiamo parlato qualche giorno fa, suggerirebbero condizioni meteo estremamente volubili. Si potrebbe passare dalle ondate di caldo africano, violente, ad altrettanto violenti stop temporaleschi.
Qualche sintomo potrebbe già manifestarsi a cavallo tra fine luglio e i primi d’agosto. Come ben sappiamo siamo prossimi all’ennesima sfuriata dell’Alta Pressione africana, ma poi sguardo rivolto a ovest perché le perturbazioni dell’Atlantico potrebbero far breccia dentro la struttura anticiclonica. L’Italia potrebbe finire nella rete dei temporali e con il caldo pregresso si rischierebbero disastri.
Poi ci sono anche altri elementi che ci fanno propendere per un quadro di variabilità crescente. L’atmosfera, guardando alcuni pattern descrittivi e predittivi, sembrerebbe intenzionata a rimescolare le carte in tavola gettando le basi – prematuramente – per un Autunno all’insegna del gran fresco e del maltempo. Quindi attenzione ad agosto, soprattutto alla seconda parte d’Agosto, perché potrebbe riservare realmente sorprese inaspettate.
Sarà caldo? Sicuramente sì. Sarà fresco? A tratti. Ci sarà il sole? Spesso sì. Pioverà? Occhio ai temporali. Ecco, abbiamo sintetizzato in poche parole quello che secondo noi sarà l’andamento del prossimo mese. Se avremo ragione saremo contenti, se avremo torto saremo contenti ugualmente perché vorrà dire che si potranno godere le ferie in compagnia del bel tempo d’Estate.