Mai come quest’anno l’estate sta stentando tantissimo e non accenna a decollare, con tempo instabile e temperature spesso sotto media nella prima parte di giugno. Non era successo nemmeno l’anno scorso, dopo un maggio particolarmente freddo e perturbato.
Giugno finora ha risparmiato del tutto l’Italia dal caldo intenso, in quanto sono venuti a mancare i presupposti per le espansioni degli anticicloni caldi sul bacino del Mediterraneo e sull’Italia. Finora quindi non si è patito affatto il caldo e sono state ben poche le giornate di stampo estivo.
Siamo però solo all’inizio e presumibilmente tra non molto dovremo fare i conti con la calura e l’afa, quella vera o perlomeno quella tipica della stagione, anche perchè le estati degli anni duemila sono sempre più calde sull’Italia e sul Mediterraneo.
Non ci si può illudere che questo clima insolitamente fresco possa durare troppo, anche perchè già ora si sta registrando una forte anomalia che non potrà persistere a lungo. La configurazione barica è anomala con le alte pressioni che prediligono le alte latitudini. Sembrano più scenari più consoni all’inverno.
Non dimentichiamo che molte proiezioni stagionali hanno indicato che sarà un’estate calda e c’è ancora tutto il tempo perchè queste premesse vengano rispettate. Insomma, il caldo potrebbe arrivare di botto ed esplodere quasi all’improvviso.
Non ci sarebbe da sorprendersi, è già accaduto più volte. Le possibilità di un giugno sottotono le avevamo prontamente evidenziate anche quando annunciavamo la concreta possibilità di un’estate rovente. Di sicuro però giugno sta trascorrendo senza colpo ferire e quindi non potrà realizzarsi un’estate stile 2003.
Ora come ora potrebbe anche essere che l’estate si riveli meno “cattiva” del previsto. E’ però lecito attendersi che a luglio e agosto l’estate faccia pienamente il proprio dovere. Pur senza eccessi, la vera Estate sta arrivando e per certi versi c’è davvero una gran voglia di bella stagione!
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo