GIORNATA BOLLENTE – Sulla base dei dati provvisori dell’Arpas, sulla stazione meteo di Usini (piccolo centro nel Nord Sardegna) si è raggiunta una temperatura massima di +42.6°C. Dietro Usini si posiziona Valledoria con 40°, poi 39.3° a Milis e +39.1°C a Sassari città. Solo domani si avranno dati più approfonditi, non sono esclusi picchi più alti in particolare ad Ottana, di cui ancora non si dispone il dato (ieri, 19 giugno, ha raggiunto i +42.1°C).
RECORD AD ALGHERO – Frantumati i primi record di caldo in quest’ondata africana che dunque lascia una pesante impronta sulla Sardegna: su Alghero Fertilia la temperatura massima si è spinta fino a +39.8°C, sgretolando il primato precedente che apparteneva al giugno 2006 ed era pari a +38.2°C. Ondate di caldo di questa entità non sono effettivamente frequenti nel mese di giugno e si realizzano con maggiore facilità a luglio e nelle prime due decadi d’agosto.
EMERGENZA INCENDI – Con il gran caldo, è scoppiata l’emergenza roghi in Sardegna, dove proprio negli ultimi giorni vi era stato un acceso dibattito sulla dislocazione dei canadair fra la base di Olbia e quella di Cagliari Elmas. Complice lo scirocco, a Capoterra e Portoscuso vi sono stati gli incendi più significativi: le fiamme si sono propagate molto velocemente ed hanno distrutto ettari di macchia mediterranea. Su entrambi gli incendi è intervenuta la flotta aerea del sistema antincendio regionale e nazionale, coadiuvate a terra da squadre di Forestali e Vigili del fuoco.