Il caldo non concede tregua ed anzi tende ad aumentare ancora. Domenica 19 luglio è stata la giornata più calda dell’anno con una media nazionale di 27,6°C, una delle più alte almeno per gli ultimi 20 anni.
La temperatura ha superato la soglia dei 40°C in Puglia dove Foggia Amendola ha raggiunto 40,6°C e Bari 40,1°C. Su Bari esiste però la possibilità di una sovrastima.
La giornata odierna (20 luglio) è stata solo un minimo meno calda, ma sono cresciuti ancora i tassi di umidità e di conseguenza l’afa.
La soglia dei 40 gradi è stata superata a Guidonia, nell’entroterra di Roma, con una massima di 40,2°C. Sempre caldissimo in Puglia con 39°C a Lecce e 38,8°C a Foggia Amendola. Tra le grandi città Firenze ha raggiunto 37,1°C, Bologna 36,8°C, Milano 35,2°C. Sotto i 30°C si è rimasti solo in pochissime località costiere e in montagna. Si tratta di valori 5-7 gradi superiori alle medie.
Altissime anche le temperature minime, ben oltre i 20 gradi in quasi tutta Italia e localmente oltre i 25 gradi.
Pochissimi i temporali che hanno rotto la canicola in alcune zone montane.
Il caldo e l’afa persisteranno anche nei prossimi giorni, ma cominceranno ad aumentare i temporali, che al Nord potranno raggiungere anche località di pianura. Solo nel fine settimana però, c’è la speranza di una piccola tregua del gran caldo, limitatamente alle regioni centro-settentrionali.