E’ meteo estremo: l’ondata di maltempo ha colpito duro su parte dell’Italia, per via di una notevole incursione d’aria fredda che ha pilotato un vortice ciclonico verso le regioni centro-meridionali. Gli effetti sono stati quelli un vero e proprio trambusto con uno scossone meteo molto rilevante, visto il caldo anomalo che insisteva da tempo.
Tuttavia, ora con la rimonta dell’anticiclone, le temperature risaliranno e in modo nuovamente brusco, tanto che registreremo entro le prossime 24-36 ore degli aumenti anche di dieci gradi rispetto alle condizioni di freddo attuali.
Il progressivo consolidamento dell’anticiclone favorirà una rapida ripresa delle temperature, ad iniziare dai valori massimi che si riporteranno nuovamente sopra la norma. Il riscaldamento sarà più avvertito sulle regioni di ponente e sul Nord Italia.
Per quanto concerne il Settentrione, è atteso l’ingresso del foehn in discesa dalle Alpi alla Val Padana centro-occidentale, ove il rialzo termico potrà essere più brusco, con picchi termici mercoledì anche di oltre 25 gradi su aree pedemontane del Nord-Ovest.
Questo caldo improvviso, che porterà ad un ritorno di clima tardo-estivo anche su Milano, durerà però solo un giorno. Le temperature torneranno sui valori più contenuti, in attesa poi del possibile peggioramento del weekend che potrebbe portare una svolta con piogge anche abbondanti.