Questo mese di febbraio si sta caratterizzando per vere e proprie vampate di caldo fuori stagione, capaci di portare in alcuni casi temperature da record per il periodo. Tale situazione fa parte di uno scenario invernale completamente anomalo non solo in Italia, ma in tutta Europa.
Possiamo parlare di clima completamente stravolto. Il freddo ha infatti avuto solo comparse fugaci e poco rilevanti, mentre viceversa hanno dominato anomalie termiche completamente opposte, con un inverno caldissimo soprattutto sul Nord Europa e sulla Russia.
Ora il periodo invernale sta arrivando al termine, con una massa d’aria calda d’estrazione subtropicale che sta sostenendo l’espansione di un forte anticiclone verso l’Italia e parte dell’Europa Centro-Meridionale. Ne deriva un innalzamento termico, con caldo più accentuato in montagna.
Il picco del caldo anomalo è atteso per lunedì 24 febbraio sull’intera Penisola. In questa fase la bolla calda anticiclonica si posizionerà proprio sull’Italia Occidentale. Le temperature potranno impennarsi in diverse zone, anche in Val Padana per via di correnti favoniche che favoriranno qualche picco oltre i 20 gradi.
I valori saranno ovunque ben superiori alle medie del periodo. Successivamente, da martedì col cedimento anticiclonico si assisterà ad un generale calo termico sul Nord Italia, mentre il caldo anomalo proseguirà ancora al Centro-Sud, con temperature piuttosto elevate soprattutto in Sicilia fino a 23-24 gradi.
Seguirà poi un brusco ribaltone, con un raffreddamento più corposo che entrerà nel vivo già nel corso di mercoledì al seguito di un fronte perturbato a carattere freddo. Correnti d’origine artica irromperanno sull’Italia, apportando una parentesi invernale che dovrebbe però rivelarsi di breve durata.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: