Nel fine settimana avremo la fase acuta del caldo anomalo su quasi tutta Italia, grazie all’ulteriore consolidamento dell’anticiclone. La residua instabilità dovrebbe attenuarsi anche al Sud, salvo qualche ultimo temporale su interno Isole e localmente i maggiori rilievi della dorsale meridionale appenninica.
Le temperature, che già in qualche località raggiungono picchi di 26/27 gradi, saliranno di qualche grado entro il weekend soprattutto in Val Padana e zone interne del Centro Italia. Ne conseguirà un clima da primavera inoltrata, se non inizio estate, con frequenti punte di 28 gradi al Settentrione, se non oltre.
Si potranno sfiorare i 30 gradi sui fondivalle alpini di Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta. Il caldo sarà marcatamente anomalo sull’area alpina, con punte fino a 20 gradi ed oltre a 1500 metri, come avviene nelle ondate di calore estive.
Caldo in aumento anche sul resto d’Italia, con valori più elevati su aree interne pianeggianti e vallive delle regioni centrali tirreniche e Campania, dove si toccheranno valori di 27/28 gradi. Sarà invece più fresco il clima sui settori adriatici e al Sud, dove il clima più caldo si assaporerà all’inizio della settimana.