Prima caldo, poi fresco, quindi temporali e con i temporali ovviamente la grandine. Di che stiamo parlando? Beh, facile: delle condizioni meteo che potrebbero attenderci tra qualche giorno.
Forse non proprio tra qualche giorno, perché in questo momento abbiamo a che fare con l’Anticiclone africano e dovremo sopportarlo per un po’, ma proprio il caldo portato da questa struttura barica che ormai è costante presenza delle nostre stagioni sarà una delle cause scatenanti di quello che potrebbe accadere a partire da domenica.
Se avete dato un’occhiata ai modelli previsionali avrete sicuramente notato l’arrivo di una depressione dall’Atlantico. Probabilmente colpirà l’Europa dell’ovest, probabilmente la Francia e poi la Penisola Iberica, ma con l’azione di pressing così intensa dovrebbe riuscire a far breccia nel fianco occidentale dell’Alta Pressione. Ed eccoli lì, a quel punto, i temibilissimi contrasti termici.
Già, proprio loro, i contrasti termici. Non dobbiamo dimenticarci che quando si parla di caldo inevitabilmente facciamo riferimento a surplus energetici importanti. Energia termica vuol dire carburante, carburante vuol dire temporali. Sì, proprio loro, i temporali.
I primi, violenti episodi temporaleschi sono già avvenuti e hanno portato delle grandinate. Ma occhio, perché quando nel titolo citiamo la grandine stiamo parlando di quei chicchi capaci di creare danni. Danni all’agricoltura, ancor peggio danni materiali alle auto, alle case, nei casi più gravi persino alle persone. Perché se ci si trova all’aria apertura quando cadono chicchi di 4-5 cm di diametro, fanno male. Se poi superano quelle dimensioni fanno malissimo e possono ferire.
Può succedere anche in Europa, non solamente negli USA. E’ già capitato, così come potrebbe accadere anche in Italia. Purtroppo è innegabile un fatto: le condizioni meteo climatiche si stanno estremizzando sempre più, che piaccia o non piaccia.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA