METEO ANTICICLONICO, VERSO PICCO CALURA – Il robusto promontorio altopressorio nord-africano, responsabile dell’invasione d’aria rovente sulle nazioni occidentali dell’Europa, sta ora espandendosi ulteriormente sul Mediterraneo, portando il proprio fulcro a ridosso dell’Italia. Confermiamo la progressiva accentuazione dell’ondata di calore, che dovrebbe raggiungere i livelli massimi entro la giornata di venerdì su tutta Italia. Anche le regioni più meridionali, coinvolte nei giorni scorsi da lievi residui contributi d’aria fresca dai Balcani, saranno interessate da un sensibile aumento termico. Il clima diverrà rovente e la colonnina di mercurio potrà già raggiungere picchi fino a 38 gradi su alcune località interne. Crescerà poi soprattutto in genere l’umidità e questo determinerà la comparsa del caldo afoso, con temperature percepite ben più alte di quelle reali.
METEO PIU’ MOVIMENTATO NEL WEEKEND, EVOLUZIONE – Nei prossimi giorni qualche episodio temporalesco pomeridiano di maggiore rilievo potrà manifestarsi sulle Alpi, localmente anche su aree prealpine e pedemontane di pianura, per via dell’approssimarsi di spifferi d’aria più fresca e umida oceanica. Ciò sarà sintomo di un lieve cambiamento meteo atteso nel weekend, con un’ondata temporalesca attesa al Nord e forse parte del Centro Italia. Avremo infatti un lieve cedimento dell’anticiclone africano dovuto al sopraggiungere d’infiltrazioni d’aria fresca atlantica. Il trasnito di quest’aria fresca in quota dovrebbe innescare temporali a carattere locale, localmente anche forti, con frequentissime fulminazioni, forti rovesci di pioggia, locali grandinate, e raffiche di vento. Ciò dovrebbe favorire un ridimensionamento della calura, anche se modesto.
METEO FINE LUGLIO, NUOVA ESCALATION DEL CALDO – A cavallo fra il weekend e l’inizio della prossima settimana avremo solo una tregua dalla calura intensa, con temperature che, pur meno elevate, potrebbero mantenersi un po’ al di sopra della media. Le ultime tendenze indicano poi un nuovo rafforzamento dell’anticiclone per gli ultimi giorni del mese, con temperature in aumento ed accentuazione generale del caldo, pur senza escludere ulteriori interferenze instabili sulle Alpi e maggiori temporali nelle ore più calde diurne. Non avremo eccessi termici esagerati, ma l’ondata di calore potrebbe persistere a lungo sino a fine mese, a parte una lieve temporanea attenuazione. Al momento non si vedono grosse novità per l’inizio d’agosto con l’anticiclone africano, ben più saldo al Centro-Sud, pronto a traghettarci verso il nuovo mese.
CONCLUSIONI – Nonostante i tentativi di incursioni instabili provenienti dall’Atlantico, l’estate non dovrebbe farsi sorprendere e mostrerà a lungo il suo volto più caldo, con nuove sortite africane probabili anche per la prima parte d’agosto, almeno per quanto concerne le regioni meridionali. Verrà rispettato il tradizionale periodo del solleone e del gran caldo.