Le carte a 500 hpa evidenziano il proseguire di una situazione invernale sull’Europa, con una vasta saccatura in quota, allungata con asse SW/NE fino a Gibilterra. L’anticiclone con massimo pressorio a SW dell’Irlanda si è spinto, rispetto a ieri, più a est portando una ingannevole isobara 1020 hpa sulla linea Colonia/Oslo, dove la pressione sta già lievemente diminuendo e comunque l’alta non è supportata in quota.
Un nucleo freddo stamani alle 6 era sul Baltico tedesco e sta attraversando la Germania (stasera alle 18 sarà sul Baden), dove quindi fa molto freddo e nevica, soprattutto dove il letto di correnti settentrionali trova dei rilievi a sbarrare il percorso, quindi su Alpi e Prealpi bavaresi (neve anche a Monaco) ma anche su Erzgebirge e Harz. Freddo intenso in tutto il paese: minime quasi ovunque negative anche in pianura, bassissime in montagna (Harz -9°C, Zugspitze -16°C), valori ancora negativi alle 11 sull’altopiano svevo-bavarese, con 5°C a quell’ora solo nella Valle del Reno). Meno nubi ma altrettanto freddo, almeno notturno, su Danimarca e Benelux, anch’essi interessati dal passaggio del nucleo freddo. Minime negative su questi paesi, fino a -5°C nel nord danese, un po’meglio alle 11 (3/4°C in Danimarca, 4°/7° in Benelux) grazie a qualche occhiata di sole.
L’aria fredda scende poi sulla Francia (tempo variabile con pochi fenomeni, minime lontano dalla coste tra 0° e -2°C, ma anche 1°C a Brest e 2°C a Marsiglia), per poi alimentare il minimo in quota tra Galizia e nord portoghese attorno a cui è evidente l’invorticamento delle nubi. I fenomeni relativi si vanno portando un po’ più a sud, anche perché si va formando un minimo al suolo tra Lisbona e Algarve. Basse le temperature su buona parte dell’Iberia: solo 5°C la minima a Cabo San Vicente, estremità sudovest del Portogallo, -2°C a Leon e Burgos, valori negativi anche nell’entroterra portoghese. Soltanto Andalusia, regione valenciana e in parte Baleari hanno clima mite (ma piovoso) grazie al richiamo caldo, ma i contrasti termici in quota stanno procurando temporali nella regione di Gibilterra.
Tempo discreto su sud inglese (il cielo poco nuvoloso ha favorito gelate) e Irlanda, più nubi e piogge su nord Inghilterra e Scozia, lambite da una perturbazione atlantica, associata a un minimo a SW delle Svalbard, che influenza più pesantemente il tempo in Norvegia. La perturbazione “norvegese” ha portato inizialmente la neve anche sulle coste meridionali, ora fino al 62°N piove. Ancora nevica invece nell’interno e sulle coste centro-settentrionali. Il freddo la notte scorsa è stato notevole: -15°C nel Telemark, -20°C a Roros, -7°C a Oslo Gardemoen, nella Lapponia finlandese si è scesi a -22°C. Finlandia e nord Svezia sono su una “sella” barica, con nuvolosità irregolare che produce nevicate sparse, come alle 11 a Rovaniemi con -6°C. Un po’ migliore il tempo nel sud svedese, sempre freddo (Stoccolma 0°C alle 11).
Torniamo alla Mitteleuropea. Il minimo sulla Bielorussia orientale sospinge correnti fredde e moderatamente perturbate non solo sulla Germania ma anche su Polonia, Repubbliche Ceca e Slovacca, Austria, Slovenia e Ungheria. In Polonia piove sui bassopiani (come a Varsavia, con 2°C alle 11), nevica nel sud e sui monti, nevica in Repubblica Ceca e buona parte dell’Austria (e fa freddo, -17°C la minima ai 3105 m del Sonnblick, sullo 0° in fondovalle), pioggia mista a neve sulla pustza ungherese e sulle pianure slovacche. L’aria fredda ha guadagnato terreno rispetto a ieri, raffreddando l’ovest rumeno, dove c’è qualche pioggia.
Anche il nordest italiano è ancora coinvolto nella depressione con molte nubi, piogge, rovesci, neve sui rilievi, temporali su basso Veneto ed Emilia-Romagna (qui nucleo freddo in quota). Temporali in fioritura anche in Appennino e già in atto sul Mar Ligure. Il sole, dove c’è, scalda (Pisa minima 3°, ma 10°C alle 11), ma in quota fa freddo (minime -6°C Cimone, -9°C Paganella). Sud Italia e Balcani a sud del 42°N sono coperti dalle nubi, il cui limite nord coincide con quello sud raggiunto dall’aria fredda. L’area geografica citata ha perciò tempo mite, ma spesso piovoso (Trapani 16°C con pioggia alle 11, Corfù e Burgas 13°C con pioggia alle 12, alla stessa ora 18°C a Salonicco).
Stessa situazione su quasi tutta la Turchia, mentre tra Russia ed est bielorusso si notano le nubi ruotare intorno al minimo che, spostatosi poco a est rispetto a ieri, ha permesso un parziale miglioramento sulle Repubbliche baltiche (ma alle 12 ancora nevicava debolmente a Tallinn) e un certo calo termico nella regione moscovita, ma con minime ancora positive e situazione quindi ben diversa dal gelo che oltre al nordest della parte europea del paese si è esteso a penisola di Cola, coste del Mar Bianco e Urali centrali. In questa vasta regione le minime della scorsa notte sono state comprese tra -15° e -33°C.