Una serie di eventi meteo estremi si sta verificando a macchia di leopardo nel nostro Pianeta. In queste ore, aria fredda di origine polare si dirige verso la Russia europea, fin sino gli Urali, e poi ad est, verso le coste del Mar Glaciale artico russo, dove si sono già avute nevicate.
Meteo Mosca, luglio freddo, altra ondata artica in arrivo
Il freddo in arrivo non porterà la neve estiva a Mosca come si è lasciato scappare un meteorologo del luogo, forse per battuta, forse per sottolineare la stranezza di questa estate nella città russa, ma anche le anomalie climatiche che si stanno osservando a macchia di leopardo nell’immensa Siberia, dove si passa da ondate di caldo al freddo autunnale, con persino gelate.
Che la neve faccia visita nelle coste del Mar Glaciale artico d’Estate non è un evento record, può succedere, le anomalie osservate sono dovute all’incremento della variabilità atmosferica, che determina una spiccata incertezza sul meteo del futuro.
Così succede ci siano aree dove determinate condizioni meteo tendono ad insistere a lungo, tra queste c’è la città di Mosca, dove l’Estate precoce è sparita, portando i moscoviti ad essere orfani della bella stagione.
Meteo Russia: ondata di freddo estivo a Mosca, gelate nelle regioni del Nord
Meteo Russia orientale: gelo record tra Magadan, Yacuzia e Kamchatka