Le condizioni meteo sono cambiate, tira aria nuova e la calura è in attenuazione. Non c’è nessuna rottura dell’Estate, bensì uno stop dal caldo africano.
PIOGGE E TEMPORALI IN ITALIA
I caldi mari italiani stanno raggiungendo temperature elevatissime, le ormai persistenti temperature dell’aria elevate, le intrusioni di masse d’aria instabile, che in quota sono più fredde di quelle circostanti, favoriscono la genesi di temporali distribuiti a macchia di leopardo. E sino a giovedì avremo una fase temporalesca che sarà favorita dal transito di una modesta area di Bassa Pressione che sarà presente a tutte le quote atmosferiche.
TEMPORALI ANCHE INTENSI
I temporali che si sviluppano nelle attuali condizioni meteo, sono non di rado di forte intensità, ed in vari casi generano locali nubifragi e rabbiose raffiche di vento. I giornali scrivono di bombe d’acqua (nubifragi) e trombe d’aria (downburst), ma anche di grandine di grosse dimensioni venuta in località dove tali eventi non si rammentavano a memoria d’uomo, tra cui la Liguria.
GRANDINE
La grandine sta divenendo uno degli eventi estremi in aumento, quest’anno in Europa ed in Italia, abbiamo rilevato circa il doppio delle grandinate dell’Estate 2016. Tra i Paesi d’Europa più pesantemente colpiti da questi eventi, la Spagna.
NUOVA ONDATA DI CALORE
È confermata una nuova forte ondata di calore dal prossimo fine settimana. La stima sulla durata e intensità per ora sono in via di definizione. Ma potrebbe risultare molto intensa.
TEMPORALI SIMIL TROPICALE
Verso il finire della settimana, dalle mappe che seguono qui sotto, noterete un nuovo aumento della possibilità di avere piogge.
I fenomeni che daranno origine alle piogge saranno temporali che staranno con attorno temperature e tassi di umidità molto elevati, con caratteristiche simil tropicale. Pertanto anche i temporali potrebbero avere simili caratteristiche.