ULTIMI TEMPORALI: il cambiamento meteo intervenuto negli ultimi giorni è agli sgoccioli. L’aria fresca affluita in quota, foriera di molta instabilità e temporali localmente intensi (spesso associati a grandine e nubifragi) si è mossa a sud e darà luogo agli ultimi fenomeni temporaleschi nelle regioni meridionali.
WEEKEND D’ESTATE: il primo fine settimana di settembre riproporrà un consistente Anticiclone. Il tempo si orienterà verso la stabilità atmosferica e le temperature schizzeranno all’insù. Farà caldo, lo confermiamo, avremo valori nuovamente superiori alle medie del periodo. Non sarà calura eccezionale, questo va detto, e il trend confermerà sostanzialmente quanto osservato nell’ultima decade di agosto.
URAGANO GASTON: merita una menzione particolare perché ne stiamo seguendo la traiettoria da tempo e fin dai giorni scorsi evidenziammo la possibilità che potesse influenzare il nostro meteo. E’ da qui che sono nate le capovolte modellistiche ed è da qui che nascono le interessantissime novità odierne. Il ciclone, diventato extra tropicale, incentiverà un calo pressorio in pieno Atlantico e innescherà una risposta anticiclonica sull’Europa occidentale. Il promontorio piegherà, o dovrebbe piegare, verso nordest e convoglierà una massa d’aria decisamente fresca prima sull’Europa orientale poi nel Mediterraneo.
BURRASCA D’INIZIO AUTUNNO: l’irruzione andrebbe a scavare un Vortice di Bassa Pressione sui nostri mari e ciò innescherebbe una fase di maltempo persistente e particolarmente forte. Le temperature crollerebbero, portandosi al di sotto della norma. Al momento siamo ancora nel campo delle ipotesi, ma il restringimento dell’arco temporale fa sì che le quotazioni in tal senso stiano registrando un’impennata.