Nella notte, forti temporali hanno interessato il nord del Piemonte e buona parte della Valle d’Aosta. Ed anche in questo istante, una nuova famiglia di temporali si è formata tra est Valle d’Aosta e Piemonte e sta irrompendo sulla Valle Padana occidentale, dove le condizioni atmosferiche sono simil tropicali (per temperature e umidità).
Ieri su buona parte d’Italia è stata l’ennesima giornata di caldo eccezionale, in particolar modo per il Nord Italia, dove la temperatura di questa Estate ha raggiunto valori ormai da record. In queste zone si avranno i maggiori effetti del peggioramento di Ferragosto, battezzato giornalisticamente “Burrasca di Ferragosto”.
La mia scelta di usare questo appellativo deriva dal fatto che burrasca è comunque un termine meteorologico che definisce condizioni temporalesche, di raffiche di vento, di cambiamento meteo incisivo.
Innanzitutto, un fronte freddo ha raggiunto il settore nord occidentale italiano, ed è seguito da quell’aria fredda che sta favorendo la genesi dei primi violenti temporali.
Il suo moto sarà verso est sud est, con effetti soprattutto al Nord Italia, mentre saranno meno incisivi rispetto alle precedenti proiezioni degli elaboratori, al Centro e Sud Italia, anche se avremo un cambiamento con temporali sparsi e calo termico.
La mappa che vediamo sopra è una cartina tecnica che illustra l’analisi della pressione atmosferica al suolo e ci segnala che si è formato un minimo di Bassa Pressione sul Nord della Francia, ma l’elemento più rilevante è il fronte freddo che si è portato sul settore nord occidentale italiano.
La foto qui sopra è invece un’immagine Meteosat a cui ho applicato delle frecce che indicano la direzione delle nubi. Nubi che si sono formate per gli effetti del fronte freddo. Queste sono più compatte al Nord Ovest, dove si stanno formando molti temporali.
C’è da attendersi la genesi di una linea temporalesca tra Piemonte e Lombardia, ovvero una squall line, ma per questa notte, mentre i temporali inizialmente toccheranno soprattutto le zone orientali valdostane, il centro nord Piemonte e più raramente le Prealpi Lombarde, segnatamente la zona dei Laghi.
Altra mappa tecnica qui sopra, questa ci mostra le zone dove sono attese precipitazioni dalle ore 02:00 di oggi e sino alla prossima notte, alla medesima ora.
La previsione indica che i temporali interesseranno soprattutto le regioni alpine ed ancora, e soprattutto, il Piemonte centro settentrionale e la Valle d’Aosta.
Noterete la presenza di aree con precipitazioni anche in altre regioni, come alcune zone interne della Sardegna e della Sicilia, le regioni appenniniche. Queste deriveranno dalla formazione di temporali pomeridiani, e sono un indicatore di cambiamento delle condizioni meteo.
Ancora un’altra mappa tecnica delle piogge previste, questa è valida dalle ore 02:00 del 15 Agosto, sino alle ore 02:00 del 16.
Viene confermato che avremo una fase meno perturbata delle precedenti attese per il Centro Sud, dove comunque ci saranno temporali sparsi, localmente forti, vento (cautela a chi va per mare), calo termico (non fresco).
Ma sarà il Nord Italia, specie le regioni a nord del fiume Po, che avrà un Ferragosto con fasi di maltempo. La mappa che mostriamo è eloquente, indica che ci saranno precipitazioni temporalesche in diversi momenti del giorno, in particolare stanotte anche sulla Pianura Padana occidentale, quindi quella lombarda e poi nel pomeriggio quella veneta. Su queste zone non sono da escludere locali nubifragi, locali cadute di grandine, colpi di vento piuttosto intensi.