Lunedì 1 Ottobre 2007 – Centro Italia
“Non so se tutti hanno capito Ottobre la tua grande bellezza: nei tini grassi come pance piene prepari mosto e ebbrezza…lungo i miei monti come uccelli tristi fuggono nubi pazze…lungo i miei monti colorati in rame fumano nubi basse”. – Francesco Guccini.
Buongiorno a tutti, oggi è il primo giorno di Ottobre, forse uno dei più affascinanti mesi dell’anno, dalla vendemmia alle prime potature, dalla raccolta delle olive alle prime castagne della stagione; le giornate saranno sempre più brevi, le notti più fredde, in campagna il colore è quello caldo e malinconico delle foglie gialle e rosse, ben pochi sono i frutti che la terra ci regala prima del suo meritato riposo sotto le coltri dell’inverno, i suoni sono quelli del vento che soffia tra gli alberi che si preparano al lungo letargo e delle greggi che si preparano alla transumanza verso la valle ed in paese l’odore del mosto, della terra umida, accompagna le scorte di legna per l’inverno e si rimpiange il caldo, maledetto per tutta l’estate; questo è Ottobre, questo è l’autunno.
Dal punto di vista meteorologico si prospetta davanti a noi un mese nella norma: si passerà facilmente dal tepore delle ultime giornate di sole alle piogge e soprattutto alle prime nebbie, spesso pericolose e causa di innumerevoli disagi.
L’ultimo weekend è trascorso all’insegna del bel tempo su quasi tutta la penisola ed i prossimi giorni li passeremo per buona parte con cieli sereni e temperature miti in attesa del fine settimana che segnerà l’arrivo di un nuovo peggioramento.
C’è ben poco quindi da segnalare, sia oggi che domani il sole accompagnerà le nostre giornate e la luna illuminerà le notti fresche e serene. Le temperature che ieri sono rimaste nella norma con valori massimi in media di 22°/24°C su tutto il Centro Italia potranno subire dei leggerissimi rialzi già dalla giornata odierna; poche note anche per l’ultima notte che ha fatto registrare valori anch’essi nella media.
Ecco le temperature rilevate alle ore 6:00 di questa mattina:
TOSCANA: Pisa 12,1°C – Firenze 12,8°C – Arezzo 10,2°C
UMBRIA: Perugia 10,6°C
LAZIO: Frosinone 11,7°C – Roma 13,1°C
MARCHE: Ancona 12,8°C – Macerata 11,4°C
ABRUZZO: Pescara 8,3°C – L’Aquila 7,1°C
MOLISE: Campobasso 14,0°C
SARDEGNA: Alghero 14,2°C – Cagliari 15,0°C