Torna a soffiare il caldo vento africano, e vengono le nubi di una perturbazione che rovineranno solo in parte il tempo odierno.
Stamattina piove su tratti della Toscana, del Lazio e dell’Umbria. Piove in alcune zone del Nord Italia, stanotte qualche pioggia ha interessato la Sardegna, mentre in Corsica si sono avuti temporali. Il tempo volge ad un miglioramento parziale, in quanto i venti meridionali, notoriamente umidi, porteranno altre nubi irregolari sulle nostre regioni, specialmente il Nord e quelle tirreniche.
Ieri, i venti caldi africani, hanno fatto impennare severamente la temperatura sulla Sardegna, dove si sono avuti picchi di +28°C. Ed anche oggi sull’Isola farà caldo e splenderà un pallido sole.
L’evoluzione del tempo attesa per oggi vedrà prevalere il cielo nuvoloso, con schiarite che dal settore occidentale del Nord Italia, si estenderanno a quell’orientale. I piovaschi di queste ore tenderanno ad attenuarsi. Tuttavia non mancheranno gli addensamenti nuvolosi e nel pomeriggio si avranno dei piovaschi tra Alpi e Prealpi, ed ancora tra centro nord de Veneto, il Trentino ed il Friuli Venezia Giulia.
La temperatura massima è attesa in repentino aumento rispetto a ieri.
Nelle regioni del Centro, le nubi fitte che sono presenti in queste ore del mattino, tenderanno a lasciare spazio a parziali schiarite. I piovaschi si attenueranno, per poi ripresentarsi nel pomeriggio nelle zone interne.
La temperatura è attesa un aumento moderato rispetto a ieri, e si avranno valori attorno ai +20°C in pianura.
In Sardegna sarà una giornata quasi estiva e calda, si avranno picchi di calore sino a +30°C.
Al Sud ed in Sicilia si prospetta una giornata incerta, nuvolosa tra Campania, Basilicata e Puglia, variabile, con nubi in aumento sulla Calabria, mentre in Sicilia prevarrà il sole. Qualche piovaschi si avrà in Campania, Basilicata e Puglia. La temperatura è attesa in aumento specialmente in Sicilia, dove si avranno valori diffusamente superiori ai +25°C, con punte sino a +30°C nell’ovest catanese.
Per domani, come già prospettato ieri, si attende un peggioramento del tempo, con possibilità di temporali nelle ore diurne su molte regioni d’Italia.