Ieri nel tardo pomeriggio, una linea di sviluppo temporalesca ha interessato le pianure del Veneto orientale e buona parte di quella friulana. Sono state segnalate anche trombe d’aria e notevoli raffiche di vento.
Il forte temporale non ha raggiunto l’intensità dei fortunali che hanno investito alcune località di Francia, Svizzera, Austria e Germania in questi ultimi giorni. Da queste parti nella sola serata di giovedì il maltempo ha provocato il ferimento di circa 30 persone e soprattutto danni alle cose per il forte vento e la grandine.
Le condizioni del tempo, come vedremo, sono in deciso miglioramento anche nelle Venezie ed il Ferragosto sarà quello vissuto tante volte, con sole e caldo.
Dalla redazione del MeteoGiornale in buona parte in vacanza, un augurio di buon riposo e relax a tutti i lettori.
Analisi del tempo che fa e previsione meteo per oggi.
Evoluzione generale: una saccatura in quota transiterà sui Balcani e solo marginalmente influenzerà le regioni adriatiche. In Italia prevarranno condizioni di tempo buono, con scarsa possibilità di addensamenti, anche nei rilievi. I venti saranno decisamente sostenuti su tutta l’Italia occidentale, con burrasca su Mare di Corsica e parte del Mare di Sardegna.
NORD: avremo condizioni di tempo in prevalenza soleggiato, con addensamenti temporanei nelle regioni alpine e le Venezie. Qualche acquazzone interesserà le Alpi, le Prealpi ed il Friuli Venezia Giulia, ma la probabilità appare bassa.
CENTRO E SARDEGNA: il tempo sarà diffusamente buono e direi soleggiato. Qualche nube si addenserà a ridosso dei rilievi e al mattino nelle coste.
SUD E SICILIA: bel tempo su tutte le regioni, con addensamenti temporanei nei rilievi e probabilmente su Calabria tirrenica e Puglia.
Temperatura: è atteso un generale lieve calo termico ed anche del tasso di umidità.
Venti: le correnti soffieranno da nord ovest, con rinforzi in Sardegna e Adriatico. A fine giornata avremo un’attenuazione diffusa dell’intensità del vento.
L’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
E’ confermata anche oggi, da parte dei modelli matematici di previsione, la fase di stabilità atmosferica, con un nuovo aumento della temperatura tra domenica e lunedì, che si accentuerà nei giorni successivi.
La probabilità di un peggioramento per metà della prossima settimana, è del tutto da confermare e comunque, investirebbe solo parte del Nord, con temporali.
Ci attendono almeno una settimana di caldo e afa.
In conclusione.
In questi giorni anche i modelli matematici sono in “ferie”, questa è solo una battuta, ma in coincidenza delle festività principali, si nota un calo di qualità dell’affidabilità delle proiezioni, lo si evince dalla visione dei vari quadri degli SPAGHETTI su base GFS in imminente uscita, che mostrano un’assurda dispersione.
Rammentiamo che potrete seguire le GFS elaborate per i lettori del Meteo Giornale www.meteogiornale.it/mappe.