Alluvione lampo a Varna, in Bulgaria, sulla costa del Mar Nero. Nel pomeriggio di giovedì 19 giugno, in alcuni quartieri della città sono caduti fino a 80 mm in 90 minuti, nel corso di un violentissimo temporale. Purtroppo l’evento di maltempo ha causato un morto (un bambino) e almeno 4 dispersi. Colpito in particolare il quartiere di Asparuhovo, dove nelle strade trasformate in torrenti di acqua e fango centinaia di auto sono state trascinate via dalla corrente e accatastate in modo grottesco. Completamente allagati i sottopassi cittadini, mentre gran parte della città è rimasta senza corrente elettrica e le linee telefoniche fisse e mobili sono saltate.
Temporali intensi tra mercoledì 18 e giovedì 19 giugno un po’ in tutta la Bulgaria. Tra le 18 GMT di mercoledì e la stessa ora di giovedì, 56 mm a Sliven (29 nelle ultime 6 ore), 51 a Burgas, 41 a Varna (dato della stazione aeroportuale, 32 mm tra le 12 e le 18 GMT), 32 a Vidin.
Nella zona di Burgas, anch’essa sul Mar Nero, inondati i campeggi di Smokini, Gradina e Kavatzi. Inondati anche alcuni villaggi nella regione di Karlovo. Da notare che a Varna vi erano già stati allagamenti per un violento temporale lunedì scorso, con 36 mm tra le 0 e le 6 GMT.