CRONACHE METEO: nei primi giorni del mese di Febbraio ha soffiato il vento di foehn sul versante meridionale delle Alpi, apportandovi temperature mitissime per la stagione e superiori ai 20°C su molte zone.
Non è andata così sui versanti nord alpini, soprattutto alle quote medio alte, dove è caduta una quantità notevole di neve fresca.
Alcune località hanno registrato 75 cm di neve caduta fra il 3 ed il 4 Febbraio, con addirittura punte massime di 210 cm di neve fresca negli ultimi sette giorni.
Quasi un metro di neve fresca è caduto nella località austriaca di Mayrhofen, stazione sciistica posta in Tirolo a circa un’ora di macchina da Innbruck, le cui piste da sci partono da 630 metri di altezza per arrivare al ghiacciaio di Hintertux a 3250 metri di altezza.
Quantitativi simili sono caduti in Val d’Isere, in Francia, mentre a Crans Montana e a Laax, in Svizzera, sono caduti 60 cm in 24 ore.
Oltre 2 metri di neve sono caduti sul ghiacciaio di Dachstein, a 2995 metri di quota in Stiria (Austria), zona che è rimasta chiusa ed isolata in attesa di un miglioramento meteo.
Sepolta da un metro di neve fresca anche Lech in Voralberg, sempre in Austria nord orientale.
Non dappertutto vi sono state queste eccezionali nevicate, alle quote medio basse è anche piovuto, prima di un generale raffreddamento.