Caldissimo in Spagna lunedì 11 maggio, Cordoba ha toccato 37°C, Granada 36,4°C e Siviglia 35,3°C. Il caldo dura ormai da diversi giorni, come potete leggere nell’approfondimento dedicato.
Se si parla di caldo, in questo periodo dell’anno, non si può prescindere dall’Africa Sahariana, dove si registrano in questi giorni le temperature più alte del pianeta. Leggi l’approfondimento.
E’ poco da meno l’Asia, nel settore tra la Penisola Arabica e il sub-continente indiano, come evidenziato in questo articolo.
Cronache di caldo anche da Cipro, ma solo relativamente all’8 maggio, poi le temperature sono scese parecchio. L’8 maggio, comunque, 34,0°C a Lefkoniko, 33,2°C a Gecitkale, 33,1°C a Tymbu/Nicosia. Decisamente più fresca Larnaca, con una massima di 28,9°C, comunque 3°C più alta della media delle massime di maggio.
Inizio di maggio molto freddo in Islanda, a Reykjavik la temperatura è scesa fino a -5,9°C, a 1,8°C dal record mensile. Nevicate in varie parti dell’isola. Leggi l’approfondimento.
Eccezionale tempesta di grandine a Colorado Springs, in Colorado (guarda le foto e il video). E sempre in Colorado e in altre zone degli Stati Uniti centro-occidentali, è tornata anche la neve.
Freddo e neve in Mongolia. Temperature molto sotto media e nevicate che hanno creato disagi alle già scarse vie di comunicazione della nazione asiatica. Leggi l’approfondimento.
Bufera di neve a Magadan, nell’estremo oriente russo. Nevica da tre giorni e la città è coperta da una coltre nevosa di oltre 30 cm. Leggi l’approfondimento.
Nevicate tardive anche nella Siberia occidentale. Colpita la regione ed anche la città di Chelyabinsk. Sul centro metropolitano (Chelybinsk è la settima più grande città della Russia e la terza della Siberia) sono caduti 3 cm di neve. Nevicate ben più ingenti su vari villaggi della regione.
Sta entrando nella fase clou la stagione dei Tornado negli USA. Anche negli ultimi giorni se ne sono verificati parecchi, anche purtroppo con vittime. Ci torneremo con articoli di approndimento.